Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 10 al 12 maggio prossimi torna a Benevento l’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “N. Sala” di Benevento con un’anteprima di primavera, il neonato Guitar Spring Festival. La manifestazione, coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, concertista e docente titolare di chitarra nell’istituto di alta formazione musicale sannita, si aggiunge all’offerta didattica dedicata alla Chitarra dal Conservatorio “Sala” sulla scia del successo riscosso dall’edizione autunnale, divenuta, con il pieno sostegno dei vertici dell’Istituzione sannita, il Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giosué Grassia, un vero e proprio punto di riferimento internazionale dello strumento.

Il Festival si terrà come di consueto nella suggestiva sede del complesso di San Vittorino e comprenderà, secondo una collaudata formula, Master Class, conferenze e concerti. Ospite straniero dell’evento di primavera sarà il chitarrista tedesco Stefan Koim (docente dell’Università di Osnabrück in Germania), apprezzato interprete sia del repertorio moderno che di quello antico, molto attivo a livello internazionale, che aprirà con un concerto in programma la sera del 9 maggio, alle ore 19.00, nell’Auditorium di San Vittorino, seguito nei giorni successivi da una Master Class nei giorni dal 10 al 12 maggio. Nella stessa giornata del 9 maggio, alle ore 17.30, ci sarà la presentazione del libro “Ferdinando Carulli, maestro napolitano” di Piero Viti, edito dalla Ut Orpheus di Bologna, un’ampia e aggiornata monografia sul celebre chitarrista ottocentesco a cui il Conservatorio “N. Sala” dedica ogni anno un Convegno unico a livello internazionale.

Relatori saranno il direttore del Conservatorio, Giosuè Grassia e i professori Gioacchino Zarrelli e Mario Fragnito, seguirà un breve concerto dedicato a Carulli che vedrà in scena Piero Viti alla chitarra, Francesco Solombrino (violino) e Alessandro Zerella (viola). Nei giorni successivi si esibiranno in concerto gli affermati chitarristi Domenico Mottola (mercoledì 10 maggio, ore 19.00) e Valerio Celentano (giovedì 11 maggio, ore 19.00), entrambi docenti di Chitarra nel Conservatorio di Benevento, impegnati anche con Master Class nei giorni 11 maggio (Mottola) e 12 maggio (Celentano). A completare le attività in programma ci saranno anche le Master Class di Mario Fragnito (10 maggio) e Piero Viti (11 maggio), anch’essi docenti dell’Istituto sannita, e il concerto del Sannio Guitar Ensemble diretto dal docente Mario Fragnito, in programma il giorno 11 maggio alle ore 18.30. Da segnalare, infine, lo Spazio Giovani che vedrà di scena il 10 maggio, ancora alle ore 18.30, alcuni giovani talenti chitarristici del Conservatorio “N. Sala”. Le Maetsr Class saranno aperte a allievi interni ed esterni al Conservatorio “N. Sala”.