- Pubblicità -
Tempo di lettura: 1 minuto

Benevento- A luglio si parte con le compostiere. L’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola ha rassicurato i dipendenti dei disciolti consorzi rifiuti che ha incontrato questa mattina al Corso Garibaldi.

Incontro schietto e aperto con il vice governatore della Campania che insieme al consigliere regionale di Benevento Mino Mortaruolo ha tranquillizzato i dipendenti sull’avvio del progetto regionale dedicato alle compostiere.

E’ Il nuovo progetto d’intervento nella gestione del ciclo rifiuti. Gli ex dipendenti dei 3 consorzi rifiuti del Sannio hanno ricevuto garanzie in tal senso nel corso del summit improvvisato al Corso Garibaldi.

Era stato il Comune di Napoli a rallentare tutto ma sembra che ogni problema sia stato superato. La condizione che questi lavoratori vivono addirittura dal 2009, allorché il Governo centrale dichiarò ufficialmente chiusa l’emergenza rifiuti in Campania e riassegnò competenze e funzioni nella gestione del ciclo, chiudendo definitivamente la disastrosa Gestione Commissariale che produsse solo un gran numero di discariche sul territorio, nessuna reale capacità di controllo del processo, spese folli ed una serie di multe ultramilionarie (al giorno) da parte della Unione Europea.

I dipendenti saranno dislocati in numerosi Comuni della provincia, circa 30  che hanno aderito al progetto e che si avvierà a fine mese (tra questi: Calvi, San Leucio del Sannio, Apollosa)