- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Comuni in dissesto, conti in rosso, equilibri di bilancio. Corsi di formazione per dirigenti, amministratori e segretari comunali. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione, organizzata dalla Prefettura di Benevento e la “Fondazione per la ricerca giuridica nella società dell’informazione”, diretta da Ermanno Bocchini, docente dell’Università Federico II di Napoli.
Previsti quattordici incontri che saranno preceduti il 4 aprile, alle 16.00, da una tavola rotonda e si concluderanno il 31 maggio. Il Prefetto Cappetta ha sottolineato come  il corso sarà gratuito: “Le leggi di bilancio non sono semplici e bisogna saper rispettare tutte le norme”. Inoltre l’esponente del Governo ha ritenuto di estremo interesse organizzare il corso in considerazione delle difficoltà rilevate nella gestione contabile dei Comuni di questo territorio, molti dei quali hanno deliberato lo stato di dissesto finanziario.
Infine il Prefetto ha rimarcato come le procedure di dissesto siano difficili e complesse e si voglia dare un aiuto agli enti locali. Il docente Bocchini ha ricordato quello che è accaduto non poco tempo fa al comune di Pagani e la bocciatura della Corte dei Conti sulla rimodulazione trentennale del piano di riequilibrio finanziario, sottolineando come occorreva far qualcosa sui bilanci.