- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Follia pura. Si lascia filtrare la bozza di un Decreto severissimo che manda nel panico la gente che scappa dalla zona rossa, portando con sè il contagio. Alla fine l’unico effetto è quello di aiutare il virus a diffondersi”.

A pensarla così è Cinzia Mastantuono, coordinatore nel Sannio di Italia Viva.
“Lo avevo preannunciato “L’Italia sembra ignorare le indicazioni di contenimento sociale. Denuncio, gravissimo errore.” Nella serata di ieri – prosegue la renziana – continuavano ad arrivarmi foto di luoghi affollati, gli italiani pare stiano vivendo questo momento non solo da irresponsabili, quanto da sconsiderati. Da domani mezza Italia sarà messa in quarantena, mi gioco l’ultima possibilità – la fuga di notizie, il vaso che ha fatto traboccare la goccia, è ingiustificabile, classe dirigente si nasce dopo anni di formazione e di studio, l’improvvisazione ha presentato un conto altissimo e amarissimo – quella dei giovani, i nostri Millennials, ragazze e ragazzi con un elevato senso istituzionale, sociale, politico e pedagogico – Arianna Furi, Mariano Scuotri e Giovanni Goglia. Mi permetto di fare nome e cognome in quanto sono figure di riferimento sul territorio nazionale e regionale, loro possono, loro sanno come si fa, parlano un linguaggio comune”.

“A noi – conclude Cinzia Mastantuono – non resta che raccontare quanto accaduto attraverso i numeri, le storie, la vita che è cambiata all’improvviso, la paura, le regole infrante, le distanze delle file mai rispettate. Personalmente tornerò al mio lavoro lunedì in una dimensione che avrà le precauzioni giuste e inderogabili. E come ho già avuto modo di scriverne qualche giorno fa chi non avrà rispetto ne avrà da vergognarsi per molto”.