Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuto questa mattina, nell’aula “Madonna Delle Grazie” dell’istituto Paritario De La Salle di Benevento  l’incontro conclusivo del progetto UNICEF: “E tu? Cosa desideri per crescere felice… nella tua città”. Alla presenza del sindaco Clemente  Mastella, del presidente Unicef Gianpiero De Cicco e dell’assessore all’ambiente Alessandro Rosa, gli alunni della secondaria di primo grado hanno spiegato come si è svolto il lavoro del progetto, sempre in linea con il percorso di Educazione Civica dell’Istituto.

Dopo i saluti della CAED Angela Meola e del Gestore Don Donato D’Agostino, per l’apertura dei lavori, si è osservato un minuto di silenzio commemorativo della Strage di Capaci. A seguire, l’inno della scuola sotto la guida del maestro Luigi Giova, e l’introduzione all’incontro coordinato da Vittoria Abbondante e Dario Saetta, alunni rispettivamente della classe IV e III del Liceo Classico Quadriennale dell’Istituto e attenti moderatori della giornata. Successivamente si è passato al dibattito molto interessante ed interattivo tra alunni, i quali hanno evidenziato con la produzione di un contributo scritto e attraverso scambio comunicativo le richieste scaturite dall’uscita degli  stessi sul territorio, guidati dai docenti.

I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, dato rilevato anche dagli stessi amministratori, quando alla fine della manifestazione hanno preso la parola. Il sindaco Mastella ha avuto parole di lode per i moderatori liceali, oltre che per i protagonisti, attori del progetto. Il presidente dell’Unicef ha fatto lo stesso nei confronti degli alunni e dell’equipe scolastica riguardo l’interesse profuso rispetto alla Convenzione ONU, caposaldo dell’Unicef per quanto attiene la sua stessa mission. Infine, l’assessore Rosa ha apprezzato le osservazioni e le richieste dei giovani studenti ritenendole veritiere e fattibili.

La chiusura ha visto protagonista un alunno della seconda secondaria di primo grado nel recitare una massima molto significativa del giudice Falcone: “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.

Referente del progetto la professoressa Bologna, responsabile dell’educazione civica dell’istituto, in collaborazione con i docenti Patrizia Zotti, Michela Mercuri, Milena Guglielmucci, Davide De  Rei, Rosa Coppola, Francesca Rispoli e Sara Meola.