- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il logo riporta il numero 90, perché oltre al Benevento nel 1929 è nata anche la serie B. Quella che partirà il prossimo 23 agosto proprio con il confronto dell’Arena Garibaldi tra la Strega e i nerazzurri di casa, però, sarà l’edizione numero 88 del campionato cadetto. 

La Lega B ha fornito dati statistici interessanti relativi sia all’edizione ormai alle porte che alla storia della manifestazione. Proviamo a tirarne fuori qualcuno tra i più appetibili. 

Risulta importante la percentuale dei casi in cui chi ha vinto il maggior numero di partite è poi salito in A. Nel 92% delle occasioni, la squadra che ha portato a casa più volte i tre punti (o due, prima della riforma), ha ottenuto la promozione al massimo livello calcistico italiano. 

In 15 delle ultime 20 stagioni, invece, la difesa meno battuta è riuscita ad ottenere il pass per la serie A (direttamente o attraverso i play off). Interessante anche che il record di reti realizzate da un singolo giocatore in un campionato resiste dal 1939/40. Lo firmò Vinicio Viani (ex Benevento di cui abbiamo parlato su Anteprima24 qualche tempo fa). Ben 35 gol in 31 gare con la maglia del Livorno nel 1939/40. Nessuno ha fatto meglio di lui in una sola stagione. Luigi Cagni (con 483 gettoni) e Stefan Schwoch (con 135 reti) sono i record-man di presenze e gol segnati nella Serie B, dal 1929/30 ai giorni nostri. 

Il Benevento conserva un record: è stata l’unica squadra promossa per la prima volta in serie B a ottenere al primo tentativo la promozione in serie A. E ce n’è anche per l’Ascoli, che a questo punto si affida alla Cabala: 3 volte su 6, dove si vara il calendario, si va anche in A. Un buon segnale per il picchio ma non solo. La Strega al Del Duca ci giocherà proprio all’ultima giornata. Potrebbe essere un modo per fare jackpot passando dal “Via”…