- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Rosetta De Stasio, Consigliere Comunale “Prima Benevento”.

La nota – Benevento sta ospitando, in questi giorni, il BCT Festival, e si accinge, prossimamente, ad essere cornice per una serie di eventi, ivi compresa la rassegna Città Spettacolo e manifestazioni UNESCO.

Ovviamente ci auguriamo che tutto ciò richiami turisti, giornalisti, stampa in genere, in modo che la città possa attraversare un momento di notorietà e  visibilità.

Peccato, però, che gli ospiti, oltre ai cittadini, constateranno, passeggiando per Benevento, che tutte le fontane esistenti sono “a secco”, ormai da tempo.

Non scorre una goccia d’acqua e le fontane così ridotte rappresentano meri monumenti alla superficialità di questa Amministrazione.

Si dice a gran voce che la nostra città ha tutti i requisiti per essere una meta turistica, soprattutto storico-culturale.

E come si pensa di candidarsi a tale ruolo, assolutamente alla nostra portata, se non si bada innanzitutto alle cose fondamentali, se non si opera per dare l’impressione di una città curata, oltre che pulita?

Quelle fontane a secco in pieno centro storico, e non solo, sono uno spettacolo indecente, e costituiscono la prova evidente dell’assoluta improvvisazione di chi amministra, e della totale mancanza di un progetto di città.

E’ inutile pensare a grandi cose se poi si trascura la cura quotidiana della nostra città.

Il Sindaco e la sua squadra farebbero bene a guardarsi intorno, oltre che a guardare…lontano.

Una città abbandonata a se stessa non può andare da nessuna parte, a dispetto della sua bellezza, della sua storia, della sua naturale vocazione.

Mi auguro che il mio intervento possa essere da stimolo affinchè si adottino i necessari ed urgenti provvedimenti quotidiani di cura e manutenzione, necessari a rendere Benevento una città vivibile ed soprattutto attrattiva.

Ben vengano le grandi manifestazioni, i “favolosi” programmi triennali, le rassegne e quant’altro, a condizione di non dimenticare quell’azione di cura quotidiana e costante, requisito indispensabile per realizzare il sogno di una città moderna, attrattiva, vivibile, autentica, il sogno di una città a dimensione di futuro.