- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E chi lo avrebbe detto, una legislatura fa, che Nunzia De Girolamo, già politico sannita ed ex ministro, sarebbe divenuta un volto social e televisivo.

Sembrano lontani i tempi del ministero, un epoca fa per il mondo web e social, in cui si raccontava poco, forse per ragioni meramente istituzionali. Si sapeva poco della vita privata, della persona oltre il personaggio. Oggi è tutto cambiato: Nunzia crea uno storytelling quotidiano molto apprezzato.

Un periodo d’oro, dopo l’assoluzione dello scorso dicembre, oggi con il suo nuovo programma ‘Ciao Maschio’ gongola sugli ascolti, nonostante la concorrenza della De Filippi, con ‘C’è posta per te’ prima e ‘Amici’ poi, e le prime serate targate Rai1 che non hanno assolutamente agevolato la sannita, per la De Girolamo si ragiona su un probabile allungamento della prima stagione del talk. La nuova sfida della seconda serata di Rai1, abituata il sabato sera a cifre molto più basse rispetto agli ascolti di ‘Ciao Maschio’, si giocava infatti su 8 puntate secche. Per la sannita sembra quasi fatta ormai per altre puntate extra.

Ma non solo tv, come dicevamo. Per Nunzia si aprono anche le porte del mondo social: dopo aver raggiunto i 100.000 follower ed essere entrata di diritto nell’1% degli utenti globali ad aver raggiunto questo obiettivo. Interessanti sopratutto i dati di interazione, in un periodo in cui ormai è possibile caricare i profili social di utenti fake che fanno numero ma non interazione. I dati pubblici del più grande ‘analizzatore’ italiano di profili Instagram, Niljtics.com, porta l’E.R. (Engagement Rate) della De Girolamo, ovvero la capacità di coinvolgimento del proprio pubblico, ad una percentuale del 5%. Basti considerare che giganti social come Fedez sono all’8,23%, politici come Matteo Salvini all’ 1,65% e addirittura l’ex presidente del consiglio, Giuseppe Conte, al 5,23%.

Dietro al successo social di Nunzia, iniziato soprattutto dopo la fine della vita politica, c’è il Made in Sannio. Il suo social media manager, Gabriele Di Marzo, è infatti un giovane internauta di origini sannite, San Lorenzo Maggiore.