- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento e Santa Croce del Sannio, cambia la location, non il calore della gente per il maestro Antonio Del Donno. Sabato presso la Sala Acquedotto della Rocca dei Rettori e ieri a Palazzo Vitelli a Santa Croce del Sannio, si sono svolti i primi due appuntamenti per festeggiare i 90 anni dell’artista sannita. Durante la giornata di sabato, coincisa con l’inaugurazione delle mostre (fotografie, opere pittoriche e sculture), tanti gli amici, gli appassionati e i collezionisti che hanno voluto presenziare e rendere omaggio a Del Donno. Toccante il momento della lettura di un messaggio di Mimmo Paladino, amico di sempre, indirizzato all’artista sannita.

Grande partecipazione di pubblico anche a Santa Croce del Sannio, presso Palazzo Vitelli dove si trova il polo museale “Del Donno” allestito per l’occasione a sala convegno. Presenti l’assessore alla cultura Angelo Cassetta, il sindaco Antonio Di Maria, il critico d’arte Gianni Garrera è la figlia del maestro Annarita Del Donno. Serata ricca di emozioni e di cultura contrassegnata da un susseguirsi di interventi della pro loco che ha voluto omaggiare il maestro di una tela bianca e un pennello con l’augurio di poter dipingere ancora per moltissimi anni; la “fondazione Galanti” che ha iscritto Antonio Del Donno tra i soci onorari e l’annuncio da parte del primo cittadino dell’attribuzione della cittadinanza onoraria nel prossimo consigli comunale del 29 novembre. La figlia del maestro ha ricambiato i doni portando da parte del padre una tela rappresentante ‘Il cielo stellato’. Il tutto coordinato da  Nicolina Zeoli davanti ad alcuni alunni che hanno omaggiato di un loro lavoro il maestro.

Di grande spessore culturale è stato l’intervento del critico d’arte Gianni Garrera che ha incantato tutti i presenti con la sua dissertazione sulle opere del maestro alterando momenti di costruttivi confronti con la gente presente in sala. La sua funzione di attento e sensibile descrittore gli ha consentito di sviscerare, penetrare a fondo l’opera d’arte, di analizzarla sotto i diversi profili, evidenziandone gli aspetti più significativi e risaltandone i valori. Ha permesso così anche

 al “profano” (desideroso di capire) di poter essere sufficientemente “illuminato”.

Oggi ultima giornata di festeggiamenti. Alle ore 16,30 appuntamento presso la sala lettura del DEMM dell’Università degli Studi del Sannio. Presenti, tra gli altri, il rettore de’ Rossi, il critico d’arte Marcello Francolini, il presidente della Provincia Claudio Ricci ed il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’amico Luigi Meccariello. Coordina il giornalista Nico De Vincentiis.