- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Prosegue la giornata sannita del governatore Vincenzo De Luca. Il presidente della giunta regionale campana ha partecipato questo pomeriggio alla conferenza stampa sull’emergenza sanitaria locale. Evento che si è poi concluso con l’inaugurazione della nuova Centrale Operativa in via Delcogliano a Benevento.

Il primo a prendere la parola è stato il direttore generale dell’Asl Benevento Gennaro Volpe.

“Il Sannio è un territorio particolare, riorganizzare l’offerta sanitaria è una grande sfida. Oggi inauguriamo la nuova centrale operativa che disporrà anche dell’eliporto, essenziale per raggiungere alcune zone della provincia”. E pure in provincia, comunque, le iniziative non mancano. “Potenzieremo ancora le strutture di San Bartolomeo in Galdo e Cerreto Sannita che diventeranno ospedali di comunità. Sarà mantenuto e rafforzato, con il medico a bordo anche nelle ore notturne, il Sauti di Ginestra degli Schiavoni. Sempre oggi, poi, taglieremo il nastro del nuovo Saut di Airola. A rendere possibile tutto ciò, la fine del commissariamento in tema di sanità della Regione Campania: Finalmente abbiamo potuto espletare i concorsi per l’assunzione degli infermieri. Ora servono ulteriori medici, mentre per il 118 la nuova gara partirà nel fine settimana”.

La parola, poi, è passata al sindaco di Benevento Clemente Mastella. “Non parlo mai con lingua biforcuta e dunque voglio ringraziare il presidente De Luca che ha sempre dimostrato disponibilità al dialogo. A testimoniarlo, proprio ieri, l’ok ai lavori per il nostro ponte Morandi”. L’inquilino di palazzo Mosti, poi, ha posto l’attenzione sull’obiettivo di restituire a Benevento centralità rispetto alle altre aree territoriali. “E’ in atto uno sforzo enorme ma le difficoltà sono tante. Il deficit dei collegamenti, in particolare, si fa sentire. Impensabile fare di Benevento una ‘capitale’ se la domenica non c’è neanche una corsa in treno tra il capoluogo sannita e Napoli”.

A tirare le conclusioni, infine, Vincenzo De Luca che esordisce con una battuta: “Tutta la giornata a Benevento, merito la cittadinanza onoraria. Spero Mastella voglia riconoscermela. Anche perché non si era mai visto un presidente della Regione così presente nel Sannio”.

Ma dall’inquilino di palazzo Santa Lucia è giunta anche una breve riflessione sulle crisi politiche in atto alla Provincia e al Comune di Benevento- “Mi auguro che le istituzioni sannite trovino equilibrio e stabilità. E che Mastella, in particolare, possa continuare la sua opera, magari aggiornando il programma”.

Tornando sulla questione sanitaria, De Luca ha evidenziato come il clima sia cambiato rispetto a soli sei mesi fa. “C’è condivisione e si opera in nome della concretezza. Ringrazio dunque Volpe così come Ferrante per il lavoro che sta portando avanti al Rummo, che sta tornando un ospedale di grande qualità”.

Usciti dal commissariamento, l’obiettivo ora è diventare nel giro di un anno e mezzo la prima regione d’Italia per qualità dell’offerta sanitaria”.

“Il 2020 – ha aggiunto ancora il governatore – sarà dedicato alla salute delle donne. Nessun cittadino campano dovrà vivere una condizione di solitudine e abbandono”.

Per questo, però, occorrono nuove assunzioni: “Ne abbiamo in programma 7mila. Solo nel Sannio, tra medici, infermieri e amministrativi, assumeremo 266 persone”.