- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – C’è anche Vincenzo De Luca ad accogliere Sergio Mattarella nella visita istituzionale a Benevento, orientata all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Sannio. Il Governatore della Campania ha parlato alla stampa nei pressi del Museo del Sannio, commentando il risultato delle recenti elezioni in Emilia Romagna e facendo il punto della situazione sulle vicende legate al territorio, con al centro il potenziamento dei trasporti sulla linea Benevento-Napoli: “La visita di Mattarella non è sicuramente di carattere politico, ma di vicinanza. Il presidente è qui per stare vicino a chi lotta, a chi conduce battaglie, per sostenere luoghi in cui si combatte. Benevento ha un patrimonio culturale e religioso, penso alle iniziative che abbiamo messo in atto, come il treno storico attivo nel weekend”, ha detto De Luca. 

Attenzione spostata chiaramente sulla mobilità: “Stiamo provando a completare progetti importanti sulla mobilità. Bisogna necessariamente potenziare i trasporti tra Benevento e Napoli, soprattutto per la giornata di domenica, domani faremo una riunione orientata proprio a questo. Se non riusciremo a farlo con i treni, provvederemo con i pullman. Non possiamo raccontare frottole, se non ci sono treni e nemmeno Trenitalia li mette, non è per una mancanza di volontà, ma perché ci sono problemi strutturali. Stiamo completando l’elettrificazione della linea ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno”. 

L’elezione di Bonaccini in Emilia Romagna è sicuramente un’indicazione per il centrosinistra e potrebbe esserlo anche in vista delle Regionali in programma in Campania: “Da sempre parlo ai cittadini, prima che alle forze politiche e ai gruppi dirigenti. Mi muovo su una linea che è chiara: le nostre famiglie contano più delle coalizioni e dei partiti. Quando hai tuo padre che ha una frattura al femore e deve essere operato, non ti poni un problema sulla coalizione se è di centrodestra po di centrosinistra, ma punti a risolvere il problema. Ti domandi se la sanità ha fatto un piano degno. In Emilia hanno ragionato così, sul merito dei problemi che riguardavano le famiglie e le imprese emiliane, così dobbiamo fare anche qui. Ho visto che l’obiettivo principale di Bonaccini era dare il trasporto gratuito agli studenti, bene noi in campania già lo facciamo da tempo. Questo mi ha reso particolarmente orgoglioso. Abbiamo fatto una mezza rivoluzione su molte cose, dobbiamo completare il lavoro con serenità e fiducia”

Proprio di serenità e fiducia il Paese, secondo De Luca, è carente: “L’Italia ha bisogno di ritrovare la necessaria tranquillità.  Ma davvero abbiamo intenzione di vivere in un Paese in cui c’è tensione continua? Bisogna usare un linguaggio più rispettoso rispetto a quello in voga negli ultimi tempi, ci impegneremo a farlo anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali”.