- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –  “Sono convinto che molti non hanno avuto memoria di cosa abbia fatto Mastella al Parlamento ed è proprio per questo che ci ritroviamo Mastella come sindaco”.

Danila De Lucia, senatrice del Movimento 5 Stelle,  punge il primo cittadino in merito al depuratore e al mancato voto nel corso della infuocata sessione di approvazione del Bilancio di previsione dello Stato, dei senatori grillini ad un sub emendamento presentato dalla senatrice Sandra Lonardo finalizzato a reperire risorse finanziarie per vedere finalmente realizzato il depuratore fognario che manca da sempre alla città capoluogo. 

De Lucia e la sua collega Sabrina Ricciardi, questa mattina hanno brindato al nuovo anno insieme ai giornalisti presso il TEN Services Centro Multi Servizi in via Lungo Calore Manfredi di Svevia, rispondendo per le rime all’ex Ministro della Giustizia, rimarcando innanzitutto i sei mesi di Governo gialloverde che hanno prodotto un lavoro notevole, come ha rimarcato Sabrina Ricciardi sopratutto nei lavori delle commissioni.

Tornando al subemendamento proposto dalla Senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, presentato in Commissione alla Legge di Bilancio, al fine di autorizzare, per il 2019, la spesa di 20 milioni di euro da assegnare come contributo straordinario al Comune di Benevento per l’esecuzione delle opere di completa progettazione e costruzione del depuratore sito in località Masseria Marziotto, dopo la pubblica espressione di ira del sindaco per la bocciatura, è stata feroce oggi la risposta delle due senatrici grilline.

La Ricciardi ha attaccato: “Era un subemendamento e non si poteva votare. Mastella è stato 7 anni in parlamento lo dovrebbe sapere. Poi mancavano tutti i documenti giustificativi, non si capisce peraltro se il sindaco vuole un depuratore o ne vuole più d’uno”.

La senatrice ha poi puntualizzato affermando che la manovra contenga uno stanziamento finanziario per tutta Italia contro il rischio idrogeologico e il risanamento delle aree alluvionate: “Già dal 2019 consente la disponibilità di 800 milioni.”

Le due senatrici hanno quindi attaccato anche sul piano sanitario il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca: ” E’ inadatto alla città. E’ un piano sanitario fallimentare ma non solo per Benevento “.

La Ricciardi ha voluto toccare il tema delle Infrastrutture: “Molte le opere appaltate per mille milioni di euro e che verranno eseguite da imprese sannite aggiudicatarie. C’è la Fortorina e il collegamento Benevento Napoli su tutti. E’ una scommessa nuova per tutto il territorio”.

Le due senatrici hanno infine anche annunciato che i primi mesi del 2019 in città arriverà il Ministro dei Beni Culturali del Governo gialloverde in via anche promozione per la candidatura Unesco della via Appia con la pista ciclopedonale, e alla rete dei piccoli musei.