- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Limatola (Bn) – Manca ancora un po’ alle elezioni a Limatola ma è già battaglia. La scintilla è scoccata dopo le dimissioni dell’assessore Icolari. Di seguito la lettera di dimissioni dell’ormai ex assessore esterno.

Per la trasparenza, l’onestà intellettuale e la coerenza che mi appartengono, desidero condividere con voi le mie dimissioni da Assessore esterno presso il Comune di Limatola. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto con la loro preferenza durante la candidatura di cinque anni fa e tutti coloro che mi sono stati vicino durante tutto il mio percorso. Resto a disposizione come sempre per tutto.

La Sottoscritta Lara Icolari con la presente, comunica le formali dimissioni dalla carica di Assessore Comunale a decorrere dalla data odierna.
Le motivazioni delle mie dimissioni dalla Carica di Assessore, (nominata con Decreto Sindacale del 03 giugno 2020), sono strettamente politiche, poiché non condivido e non mi riconosco più nell’azione politico –amministrativa, che risulta ormai da tempo non essere più in sintonia con il programma elettorale di mandato per il quale i cittadini ci hanno conferito la loro fiducia e men che meno con il disinteressato spirito di servizio che da sempre mi contraddistingue.
Le difficoltà ormai da tutti visibili, nell’attuale Giunta e nella maggioranza tutta, riferibili all’azione sia politica che amministrativa, accompagnate sempre più frequentemente da imbarazzanti momenti di folclore di natura più teatrale che politica, che ormai da tempo si perpetrano presso la casa Comunale, rendono tale dissenso a mio avviso insuperabile. Ritengo dunque, che non sussistano più i presupposti per un mio impegno all’interno della Giunta, in quanto sono venuti a mancare quel rapporto di fiducia e quella comunicazione diretta e aperta che sono indispensabili ed irrinunciabili per poter esercitare un confronto costruttivo anche, e soprattutto, nel momento in cui si presentano diversità di vedute e di posizioni. Elementi irrinunciabili per un efficace lavoro di squadra che deve avere sempre come finalità quel buon governo che il nostro paese avrebbe meritato, soprattutto in una fase storica così delicata da un punto di vista socio-sanitario. Le volontà della mia azione politica sono tutte incardinate nel documento programmatico che è agli atti dell’Ente, ma che purtroppo non ha potuto mai, nonostante le mie ripetute sollecitazioni, vedere la luce attuativa, in forza sia di una divergenza specifica di vedute proprio sulle tematiche oggetto di delega, che di strumentali e gratuiti attacchi interni da parte di qualche componente della Giunta, nei cui confronti, chi aveva il potere e il dovere di calmierare non lo ha mai esercitato. Le sono grata, Sig. Sindaco, per avermi affidato questo incarico di grande responsabilità, che è stato un grande onore ricoprire. Incarico istituzionale che è stato condotto con il massimo impegno, trasparenza e disponibilità, con l’unico obiettivo di operare per il bene e lo sviluppo della nostra comunità, in modo particolare durante la gestione dell’emergenza sanitaria. Ho cercato di collaborare con pieno senso di responsabilità con tutti gli Assessori, Consiglieri, Dipendenti comunali, Volontari delle Associazioni ai quali, tutti, va il mio sentito ringraziamento per la fattiva disponibilità dimostrata nei miei confronti. Ringrazio infine la Giunta, alla quale auguro di proseguire al meglio con gli impegni del programma elettorale, e il Consiglio Comunale per il percorso condiviso in questo anno e mezzo. Mi sia consentito infine in maniera sentita, di ringraziare tutti i dipendenti comunali, che mi hanno supportato e assistito nel fornirmi qualsiasi chiarimento in ragione dei singoli ruoli amministrativi ricoperti. Auguro a Tutti un buon lavoro nell’esclusivo interesse istituzionale.
Con preghiera di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Limatola, sulla pagina Ufficiale facebook del Comune, e da allegare alla comunicazione consiliare per gli adempimenti conseguenziali”.

Sulla questione, dopo lo scambio di “accuse” col sindaco Parisi, è intervenuto anche Massimiliano Marotta, consigliere dimessosi e candidato alla poltrona di sindaco alle prossime elezioni.

Non si può ancora mortificare oggi l’impegno di un ottimo amministratore, danneggiando l’intera cittadinanza. Non è ammissibile – dichiara Massimiliano Marotta – che, la politica attuale prevalga sul buon senso e sull’interesse di tutti. Non si può mortificare -prosegue- l’impegno di un ottimo amministratore, in danno dell’intera cittadinanza, per mere ragioni elettorali.
Bene ha fatto l’amica Lara Icolari a chiamarsi fuori da queste logiche politiche antiche e ormai inaccettabili. Ha dimostrato dignità e spirito libero, qualità rare in politica ma che saranno certamente apprezzate dall’elettorato Limatolese”.