- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento Il Centro polifunzionale per disabili ha riaperto questo pomeriggio la sede di via Firenze, al rione Libertà. A segnare l’evento il tradizionale taglio del nastro alla presenza della nuova Cooperativa, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dell’assessore comunale ai Servizi Sociali, Luigi Ambrosone.

Il Centro rinasce nello stabile che fino a qualche mese fa ospitava il centro sociale “E’ più bello insieme“, per accogliere cittadini adulti con disabilità e minori dagli 11 ai 18 anni, autonomi e semiautonomi, con disabilità accertate. La struttura mira a essere un punto di aggregazione e socializzazione per i disabili del territorio e punta a evitare situazioni di emarginazione sociale, favorendo invece la socializzazione e una maggiore autonomia, supportando gli utenti e avendo riguardo alle difficoltà di ognuno di loro.

Le attività che potranno essere svolte saranno: lavorazione della ceramica, informatica, danza, danza Movimento Terapia, musicoterapia, laboratorio di cucina, partecipazione ad eventi e iniziative esterne.

Il primo cittadino ha voluto dribblare ogni polemica con la precedente gestione, pensando solo alle nuove attività che da lunedì prossimo la nuova cooperativa potrà operare.

L’assessore Ambrosone ha sottolineato: “Questa struttura sarà un centro di servizi e  di qualità. La struttura è ospitale e la nostra missione è quella  di stare vicino a persone che ne hanno bisogno. Hanno vinto la gara persone serie, di cui ho apprezzato capacità e umanità. Sarà disponibile anche un servizio navetta a costo zero per la collettività”.

Il sindaco Mastella, prendendo la parola, ha detto: “Credo che la speranza di tutti sia che possano essere utilizzati al meglio i laboratori. Le istituzioni diano solidarietà a queste famiglie e le famiglie potranno dirci cosa non andrà”.

Infine il primo cittadino ha voluto chiarire che il ritorno a scuola per gli alunni sanniti non sarà il prossimo 14 settembre ma probabilmente la settimana successiva, quindi dopo la tornata elettorale del 20-21 settembre quando  ci sarà il rinnovo del Consiglio regionale.