- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Inaugurato questa mattina il murales realizzato dallo street artist Fabio Della Ratta con la collaborazione di Maria Venditti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di via Giovanni Pascoli.

L’opera, che crea uno splendido colpo d’occhio là dove c’era un grigio muraglione in cemento armato di fronte ai campi da tennis nella zona alta della città, si intitola “Disabilityinstrada” e, oltre al tocco della ispirazione artistica, porta con sé il valore aggiunto di un alto messaggio di impegno civile e sociale a favore dell’inclusione e dell’accoglienza rispetto alle persone con disabilità. Il murales, peraltro, rientra nel percorso di sperimentazione del “#Disabilityfriendly”, un pacchetto di interventi portato avanti nell’anno scolastico 2019 dentro e con la scuola Sant’Angelo a Sasso, che ha visto coinvolti gli alunni diversamente abili dell’istituto.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al Dirigente Scolastico Michele Ruscello, anche l’assessore comunale all’istruzione Rossella Del Prete, in rappresentanza dell’Amministrazione di Clemente Mastella che ha promosso l’iniziativa. Presenti inoltre la referente del CTS Cinzia De Cicco e la referente del #Disabilityfriendly Annarita Del Donno.

Il murales, che inaugura “Empowerment – l’autodeterminazione di sé”, è stato realizzato lo scorso 14 agosto e rappresenta una raffigurazione particolare della Dea Iside cui ha prestato il volto proprio Maria Venditti nella sua qualità di Responsabile di “Benevento  Accessibile”.

Oltre al murales è stata anche scoperta una targa speciale che contiene anche dei Qr Code che, letti da apposite app per smartphone, svelano l’iniziativa raccontandone i passaggi e spiegando l’idea di inclusione alla base del progetto.