- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Durazzano (Bn) – Dopo due anni di stop dovuti al COVID, ritorna Gustarte, manifestazione incentrata sull’enogastronomia, l’artigianato e la cultura sannita. La manifestazione si svolgerà nel comune di Durazzano (BN) dal 1 al 4 settembre 2022.

L’edizione di quest’anno è proposta all’interno del progetto promosso dai comuni di Sant’Agata de’ Goti, Durazzano, Dugenta, Frasso Telesino, Limatola e Telese, finanziato con fondi POC della Regione Campania per l’annualità 2022, dal titolo “Terravecchia, dai Sanniti ai Borbone” che si pone come obiettivo quello di valorizzare, attraverso iniziative da tenersi nei comuni sopra indicati, quella parte del Sannio più vicina alla Terra di Lavoro e di far conoscere il patrimonio culturale che nel tempo si è sedimentato in quest’area grazie all’opera dei sanniti, prima, e dei Borbone, poi. Soprattutto questi ultimi, hanno lasciato in quest’area un segno evidente del loro governo attraverso l’acquedotto Carolino.

L’edizione di Gustarte di quest’anno avrà inizio il 1 settembre alle ore 19.30 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand. Sarà un percorso avvincente durante quattro serate di fine estate che si snoda tra le stradine del centro storico ai piedi del monte “Jardino” dove si mescoleranno sapori, sonorità popolari e cultura di un territorio fiero della propria tradizione e consapevole del valore dei propri prodotti..

Durante le quattro serate in cui si svolgerà l’iniziativa, oltre a poter gustare i prodotti ed il vino sannita, nonché approcciare con gli artigiani locali, i visitatori potranno partecipare ad altrettanti showcooking svolti uno per sera da quattro chefs locali nel cortile di Palazzo Cice, storico edificio normalmente adibito a scuola alberghiera. Il primo settembre aprirà la manifestazione lo chef Agostino Posillico della struttura Villa Sirena Ricevimenti, il due settembre sarà la volta dello chef Carmine Pascarella, della struttura Hotel Ristorante Guardanapoli, il tre settembre, invece, si esibirà lo chef Gabriele Piscitelli del ristorante Agape ed, infine, chiuderà la manifestazione lo chef Umberto Ventriglia di Hostaria Zero. Ognuno di loro proporrà al pubblico un piatto che contenga i sapori e gli odori del Sannio. Inoltre, ad ogni piatto le cantine presenti alla manifestazione, abbineranno un proprio vino, in modo da fortificare il connubio tra sapori tipici delle terre sannite.

Infine, anche l’aspetto musicale non è lasciato al caso. Esso, infatti, è affidato all’associazione Musica Eventi di Emidio ed Erasmo Petringa che proporranno al pubblico ogni sera una raccolta diversa di musica popolare.

Arte, cultura della tradizione  e buon cibo aspettano con un calice di vino quanti vorranno visitare Durazzano e Gustarte in questo scorcio di fine estate 2022.