- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Durazzano (Bn) – Una mano tesa da parte dell’amministrazione comunale di Durazzano nei confronti degli studenti del territorio. Ecco il bando per il contributo sull’acquisto dei libri di testo al quale potranno accedere le famiglie degli studenti, a patto che siano rispettati determinati criteri. Ed è un’iniziativa lodevole perchè riguarda gli studenti residenti nel comune, iscritti nelle scuole del territorio o in altre Regioni a patto che queste non assicurino loro tale beneficio.

DESTINATARI – Il beneficio è destinato agli studenti, qualunque ne sia la residenza, iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 presso le scuole secondarie di primo grado avente sede nel Comune di Durazzano. Sarà garantito l’intervento anche agli studenti residenti nel Comune di Durazzano e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza non assicurino loro il beneficio.

MODALITA’ OPERATIVE – Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 358/2019 il beneficio è destinato a studenti appartenenti a famiglie il cui reddito ISEE in corso di validità, anno 2019 rientri nelle seguenti fasce:
Fascia 1 : Isee da € 0,00 ad € 10.633,00
Fascia 2: Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00.
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2019/2020 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta. La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata come previsto dalla nota del Miur. Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo.

DOMANDA DI AMMISSIONE – La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori, o dal soggetto che rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne. La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (ALL.B) disponibile presso la scuola frequentata o scaricabile dal sito internet del Comune di Durazzano e presentata unicamente presso la scuola dove l’alunno si è iscritto per l’anno scolastico 2019/2020.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E SCADENZA – Alla domanda deve essere allegata:
attestazione ISEE anno 2019 ( DPCM 159/2013 e s.m.i ); in caso di attestazione Isee pari a zero, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef) oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento, il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte ed i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (ALL.B) scaricabile dal sito internet del Comune; copia del documento di identità del richiedente in corso di validità; copia codice fiscale del richiedente; Informativa privacy, parte integrante della domanda. La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata presso la scuola frequentata dallo studente entro e non oltre il 10/09/2019 pena l’esclusione e farà fede il timbro di ricezione della scuola. Le scuole del territorio, alla scadenza del termine di presentazione delle domande, faranno pervenire le stesse presso l’ufficio Pubblica Istruzione – Area Affari Generali del Comune. Saranno escluse le domande mancanti del timbro della scuola attestante l’iscrizione presso la stessa per l’anno scolastico 2019/2020 e carenti di documentazione.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA – L’Ufficio Pubblica Istruzione procederà tempestivamente alla istruttoria di competenza e alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposita determinazione dirigenziale. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi ne sarà data tempestiva notizia, attraverso la pubblicazione del provvedimento dirigenziale all’albo pretorio on line. La pubblicazione vale come notifica agli interessati.

CONCESSIONE DEL BENEFICIO ATTRAVERSO LA CONSEGNA DI CEDOLE O VOUCHER – Il beneficio sarà concesso unicamente sotto forma di cedola libraria o voucher, allo scopo di assicurare la effettiva utilizzazione da parte degli aventi diritto nonché l’emersione e contrasto di potenziali comportamenti distorsivi sull’impiego dei contributi erogati. Le cedole potranno essere utilizzate per l’acquisto dei testi scolastici e degli altri sussidi didattici, unicamente presso le librerie affiliate ad A.L.I. – Associazione Librai Italiani – Confcommercio-Imprese per l’Italia, o al S.I.L. – Sindacato Italiano Librai e cartolibrai – Confesercenti, e/o comunque accreditate e convenzionate con il Comune. Non saranno, pertanto, liquidate cedole o voucher ritirati da librai e cartolibrai non affiliati alle suddette associazioni, o non accreditati e convenzionati con il Comune. Il valore della cedola libraria o voucher, sarà determinato dal Comune, tenendo conto dei fondi che stanzierà la Regione Campania, in base alla graduatoria che sarà stilata dopo la ricezione delle domande, e nei limiti del costo dei libri della dotazione dei testi nella classe frequentata come previsto dalla nota del MIUR. La data massima per la consegna delle cedole librarie o dei voucher agli aventi diritto da parte del Comune è fissata al 15 ottobre 2019, sempre che entro tale data la Regione Campania abbia provveduto al riparto, tra i Comuni, del fondo per la fornitura dei libri di testo.

AVVERTENZE – Il presente avviso è pubblicato nelle more dell’approvazione del decreto dirigenziale della Regione Campania di riparto tra i Comuni dei fondi destinati all’intervento in oggetto. Pertanto: il Comune di Durazzano si riserva la facoltà di modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente avviso in relazione ad eventuali nuove disposizioni normative; qualora la Regione Campania non dovesse provvedere ad assegnare al Comune le somme necessarie a finanziare la presente misura l’istante, seppur in condizioni di ammissibilità, non potrà vantare alcun credito nei confronti del Comune di Durazzano ed il bando si riterrà nullo.