- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sollecitato da una richiesta inoltrata dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’Amministratore Delegato dell’EAV Umberto De Gregorio con una nota ha precisato.

“I lavori sulla linea Benevento-Cancello si sono resi necessari dall’obbligo di adeguamento della linea agli standard di sicurezza fissati in ambito nazionale da ANSFISA (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali).
Gli stessi, finanziati dalla Regione Campania con € 46.632.000,00 (di cui € 29.345.504,52 per la linea Cancello – Benevento e € 17.286.495,48 per la linea Santa Maria C. V. – Piedimonte Matese) più un ulteriore finanziamento di € 9.000.000,00 (di cui € 6.021.851,41 per la linea Cancello – Benevento e € 2.978.148,59 per la linea Santa Maria C. V. – Piedimonte Matese), prevedono l’attrezzaggio con ACCM e sistemi di protezione della marcia del treno (SCMT) delle linee suburbane di EAV interconnesse con RFI, ovvero le linee S. Maria C.V – Piedimonte Matese e Cancello – Benevento”.

La nota poi prosegue e specifica: “Ad oggi la situazione è la seguente per la Linea Cancello – Benevento.  I lavori relativi ai primi €/mil. 29 sono stati consegnati nel mese di febbraio 2020 con termine previsto a febbraio 2022. Sono stati contrattualizzati, da febbraio 2020 ad oggi sulla medesima linea:

1) Stazione di Benevento Appia:
a. Programma Smart Station, per un importo pari a circa 5.2 €/Mln, consistente in:
completa ristrutturazione del fabbricato viaggiatori di Benevento Appia;
realizzazione di un sovrappasso pedonale;
totale abbattimento delle barriere architettoniche
b. realizzazione nuovo piano ferro e piano elettrificazione, compreso risanamento dell’armamento ferroviario, per un importo pari a circa 3.7 €/Mln;
2) soppressione del P.L. denominato “Monte Pino”, per un importo pari a circa 1.2 €/Mln (lavori quasi ultimati);
3) Programma Smart Station per il resyiling delle stazioni di Cervinara e San Martino Valle Caudina, per un importo pari a circa 0.4 /Mln (lavori ultimati).
4) Fornitura e posa in opera di deviatoi lungo la linea Cancello – Benevento, per un importo pari a circa 5.3 €/Mln.

In ultimo, EAV e RFI hanno condotto un importante lavoro di programmazione degli investimenti, che ha portato al finanziamento di circa 109 €/Mln, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), volto all’ammodernamento della linea Benevento ‐ Cancello (al cui interno ricade anche l’intervento di cui al punto 4) attraverso il completo rinnovo dell’armamento ferroviario e della trazione elettrica, la realizzazione di nuove SSE nonché la copertura radio elettrica (GSM‐R).
Tale intervento, che è in fase di avvio, in uno all’intervento in corso di rinnovo del sistema di segnalamento, restituirà una linea totalmente ammodernata e adeguata ai più moderni standard di sicurezza e confort.
Per gli interventi di cui ai punti da 1) a 4), al fine di realizzare contemporaneamente i lavori (tra loro interferenti), è scaturita l’incompatibilità con l’esercizio ferroviario che quindi, a partire dal 08/03/2021, è stato sospeso.
Quanto suddetto, unitamente alla interruzione dei lavori dovuta al COVID, ha determinato un rinvio della conclusione dei lavori ad ottobre 2023 a cui seguiranno le prove e verifiche con la citata ANSFISA per la immissione in esercizio (tali tempistiche richiedono almeno 6 mesi e non sono dipendenti da EAV)”.