- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pietraroja – Storia, cultura, paesaggi mozzafiato ed enogastronomia di livello assoluto. Sono questi gli elementi che stanno rendendo la piccola cittadina di Pietraroja, un gioiello incastonato nel Massiccio del Matese, una tra le mete più ricercate nell’ambito del cosiddetto “turismo consapevole”.

Una tendenza, questa, che travalica i confini nazionali. Non è un caso, pertanto, che a occuparsi di Pietraroja sia stata una nota rivista attiva nell’ambito della promozione  turistica in Slovacchia.

La rivista “Geo”, edita nella capitale slovacca Bratislava, ha descritto Pietraroja come un luogo assolutamente da non perdere per tutti coloro che vogliano provare un’esperienza turistica legata al concetto di ‘slow’.

In particolare la rivista ‘Geo’ si è soffermata, oltre che su Ciro (ritrovamento fossile che ha reso Pietraroja celebre nel mondo), anche su quello che è il fiore all’occhiello delle produzioni tipiche di Pietraroja: il prosciutto. 

Dopo aver descritto le particolarità che distinguono il Prosciutto di Pietraroja da altri prodotti simili, sia per quanto riguarda il gusto sia per quanto riguarda la tradizionale metodologia di conservazione, l’invito è stato quello di recarsi a far visita a Pietraroja.

Turismo consapevole. Approccio slow e valorizzazione dell’eccellenze. Tutti elementi che stanno facendo di Pietraroja una destinazione sempre più ambita.