- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Fulvio Bonavitacola ha ribadito solennemente gli impegni assunti martedì scorso in Regione circa la ripresa del ciclo virtuoso della gestione rifiuti nel Sannio. Il Vice Presidente della Campania, arrivato oggi a Benevento facendo tappa prima in Provincia e poi in Prefettura, ha voluto sottolineare di essere fiducioso sul superamento di questa fase di acuta emergenza che nasce dalla programmata chiusura per tutto settembre e per i primi dieci giorni di ottobre del termovalorizzatore di Acerra, l’unico funzionante in Campania.

Ripartirà la linea produttiva dello Stir di Casalduni, avendo finanziato il progetto cui la Provincia dovrà dare esecuzione immediata, secondo le assicurazioni del Presidente Antonio Di Maria. Le ecoballe conferite allo Stir per questi 45 giorni saranno rimosse entro 3 mesi; la quantità di questi conferimenti equivale a quella che il Sannio ha prodotto in un anno e che non è stato possibile lavorare a Casalduni a causa dell’incendio del 23 agosto dell’anno scorso. Per lo stazionamento di 12mila tonnellate, la Sapna pagherà per la vigilanza i lavoratori della Samte attraverso una commessa che verrà a breve formalizzata.

Quanto alle ecoballe giacenti da oltre un decennio a Fragneto Monforte, nella località Toppa Infuocata, verranno rimosse entro novembre perché una apposita gara d’appalto è stata già espletata e la Ditta vincitrice è stata incaricata dell’operazione.

Questo il succo di circa tre ore di incontri e riunioni tra Provincia e Prefettura, concluse con un incontro con i lavoratori della Samte. L’assessore Bonavitacola, al termine del summit, ha sottolineato: “Vogliamo far ripartire il ciclo dei rifiuti nel Sannio. Vogliamo riaprire lo Stir, e pensare alla ripresa occupazionale. Il Sannio è chiamato a fornire un contributo per fronteggiare al fermo del termovalorizzatore di Acerra. Se tutti faranno il proprio dovere, la criticità dei rifiuti sarà affrontata senza particolari problemi“.

Sulla questione occupazionale, infine, si è appreso che il prossimo 4 settembre, alle ore 12:00, ci sarà l’appuntamento al Ministero del Lavoro a Roma per affrontare il tema della deroga della cassa integrazione straordinaria. La Uil trasporti ha voluto ringraziare il deputato grillino Pasquale Maglione per essersi adoperato per far in modo che si velocizzasse questa procedura.