- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Associazione Studium insieme all’Università del Sannio presenta oggi lunedì 14 febbraio, alle ore 15, il questionario per l’avvio di una indagine conoscitiva rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Benevento sugli effetti della pandemia e della didattica a distanza.

L’incontro si terrà a Palazzo San Domenico e on line sulla piattaforma Cisco Webex UniSannio.

Sono previsti i saluti istituzionali del prof. Gerardo Canfora, rettore dell’Ateneo sannita, del prof. Massimo Squillante, direttore del Dipartimento DEMM, della prof. Maria Buonaguro, Associazione STUDIUM.

Intervengono: prof. Teresa Marchese, Associazione STUDIUM; prof. Stefania Leone, OCPG Università di Salerno; e i professori dell’Università del Sannio Francesco Vespasiano, Biagio Simonetti, Antonella Tartaglia Polcini.

Uno dei temi oggi più dibattuti, e non soltanto in ambito scolastico ed universitario, per la pervasività della connessione permanente indotta dalle restrizioni imposte dalla pandemia, è sicuramente quello dell’efficacia della DAD in termini formativi e di socializzazione e delle relative ricadute sulla sfera psicologica degli studenti.

Sulla percezione che i giovani hanno delle difficoltà o, forse, delle opportunità riscontrate nell’affrontare una così radicale trasformazione del vivere la scuola e l’università, oltre al dibattito, in tutto il Paese, sono in corso sondaggi, prevalentemente destinati ai giovani della fascia d’età 19-26 anni. Nella nostra regione, l’iniziativa è stata adottata dall’OCPG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) dell’Università di Salerno, che annualmente pubblica un rapporto sulla condizione giovanile.

Dal confronto e dalla collaborazione tra STUDIUM, OPCG e Università degli Studi del Sannio, è emerso l’interesse ad estendere il sondaggio ai giovani della fascia d’età inferiore, quindi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia. Ciò anche in considerazione che, sugli esiti del monitoraggio, c’è particolare attenzione da parte dei decisori, ai vari livelli, delle politiche formative e giovanili.

L’elaborazione del questionario online, predisposto da sociologi e statistici del Dipartimento DEMM e dell’OPCG, non richiede più di trenta minuti ed è rivolto ad un campione di studenti per ciascun istituto, rappresentativo di tutti gli indirizzi, dove si tratti di Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado.