- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Chiavari – Bastano venticinque minuti al Benevento per mandare in archivio anche la pratica Virtus Entella, rispedendo indietro i tentativi di avvicinarsi del Frosinone e toccando quota 60 punti in classifica. A Chiavari la formazione di Inzaghi liquida agevolmente i liguri, imponendosi con un netto quattro a zero. Tre punti che valgono l’ennesimo allungo (+19 sulla terza), considerando che lo Spezia è stato fermato sul pareggio a Trapani. Il traguardo, insomma, è sempre più vicino.

La partita – Lo squalificato Boscaglia (in panchina va il vice Filippi) prova a mischiare le carte in avanti. Dentro due trequartisti e la zanzara De Luca per non dare punti di riferimento alla retroguardia del Benevento. Inzaghi risponde con la formazione tipo, tornando all’albero di Natale con Schiattarella vertice basso di centrocampo.

Le scelte vincenti si rivelano essere fin dall’inizio quelle del giallorosso. Dopo una prima fase di studio, la Strega passa alla prima vera occasione. Nasce tutto da una rimessa laterale di Letizia, sponda di testa di Moncini che Sau sfrutta magistralmente. “Pattolino” controlla spalle alla porta e gira in rete battendo Contini. Un gol da cineteca che consegna nelle mani della capolista le redini della partita. In campo c’è infatti una sola squadra ed è quella sannita. Trascorrono appena cinque minuti e puntualmente arriva il raddoppio. Palla per Viola sulla sinistra, palombella per Insigne che, dal limite dell’area, la piazza col mancino all’angolino alla destra di Contini. La gara è ormai segnata, l’Entella accusa il colpo e Pellizzer decide di trattenere ingenuamente Caldirola in area sugli sviluppi di un corner. Marini vede tutto e decreta il calcio di rigore trasformato da Viola. Il Benevento amministra agevolmente, Filippi attinge dalla panchina ancor prima dell’intervallo riuscendo a creare un solo grande pericolo con Schenetti, conclusione deviata in angolo da Montipò.

La sfida del “Comunale” è ormai segnata e il secondo tempo ne è la dimostrazione. Gli ospiti hanno l’occasione per apporre anche il punto esclamativo al loro diciottesimo successo stagionale ma Contini è bravo sulla deviazione ravvicinata di Moncini. Sfiorato il poker, l’undici giallorosso abbassa ritmo e intensità e l’Entella colleziona qualche buona ma infruttuosa opportunità. Mazzitelli calcia di poco a lato sugli sviluppi di un calcio di punizione, mentre Chajia costringe Montipò alla deviazione in angolo su una botta dalla distanza. Fiammate, subito spente dalla capolista che dimostra la propria superiorità nel finale calando il poker. Un’azione che vede protagonisti due neo entrati: Del Pinto e Coda. Il centrocampista serve palla in area all’attaccante, diagonale vincente e Contini è battuto per l’ennesima volta.

Virtus Entella-Benevento 0-4

Reti: 9’pt Sau, 14’pt Insigne, 25’pt Viola (rig.), 40’st Coda

Virtus Entella (4-3-2-1): Contini; De Col, Coppolaro, Pellizzer, Sala; Settembrini (41’pt De Luca M.), Paolucci (12’st Chajia), Mazzitelli; Dezi (29’st Toscano), Schenetti; De Luca G. A disp.: Paroni, Zaccagno, Crialese, Nizzetto, Currarino, Bruno, Morra, Andreis, Mancosu. All.: Roberto Boscaglia (squal.)

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Barba, Caldirola, Letizia; Hetemaj (36’st Del Pinto), Schiattarella, Viola; Insigne, Sau (25’st Improta); Moncini (29’st Coda). A disp.: Manfredini, Gori, Rillo, Volta, Pastina, Basit, Di Serio. All.: Filippo Inzaghi

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Assistenti: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Davide Miele di Torino

Quarto uomo: Marco Serra di Torino

Ammonito: Mazzitelli per la Virtus Entella

Note – Recupero: 1’pt, 0’st. Angoli: 3-2 per la Virtus Entella. Fuorigioco: 1-1