- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Quella che era nata come una scommessa è diventata una costante dell’estate calcistica. L’Equipe Sannio si è ormai imposta e anno dopo anno continua a raccogliere proseliti. Al comando Ezio Liccardi, artefice e factotum del progetto giunto ormai alla sua quarta edizione. “E’ stata un’esperienza positiva, abbiamo disputato otto amichevoli con formazioni di Eccellenza e Promozione“, commenta il tecnico da poco approdato sulla panchina della Juniores della Forza e Coraggio, “l’obiettivo di stare insieme è stato centrato, quello dei risultati un po’ meno“. Sembrerà strano per una formazione che non scende in campo per inseguire la vittoria a tutti i costi. Il motivo lo spiega lo stesso Liccardi: “Va bene il divertimento ma l’Equipe deve servire per mettersi in mostra, chi viene deve farlo per migliorarsi. Si tratta di un’esperienza breve, di soli trenta giorni, ma ricca di allenamenti e partite e per questo l’impegno dovrebbe essere sempre del 100%“.

Una tirata d’orecchie, insomma, a quei ragazzi che comunque hanno etichettato come positiva l’esperienza estiva: “Sono tutti rimasti contenti, si sono divertiti ma quando scendi in campo per disputare un’amichevole e prendi tanti gol finisci col divertirti un po’ meno. Bisogna dare quel qualcosa in più in campo e maturare come mentalità. Grazie a loro siamo cresciuti, in alcune partite siamo arrivati a toccare le trenta unità e fa piacere che alcuni di loro abbiano trovato squadra. Tra i tanti vorrei fare un elogio particolare a Giuseppe Donisi, Gianmarco Melillo, Pietro Mazzariello, Davide Carusone e Antonio Rapuano, sempre presenti in questi quattro anni di attività“.

Per fare un ulteriore passo in avanti, però, occorrerebbe crescere anche dietro le quinte. Liccardi, infatti, gestisce l’Equipe Sannio da solo e tra allenamenti, amichevoli e molto altro il compito non risultata sempre agevole. “Una volta ho chiesto la collaborazione di qualcuno ma la cosa non è andata a buon fine. L’ideale sarebbe trovare qualcuno che sia con me in sintonia e che abbia la mia stessa voglia di fare calcio. Qualcuno, insomma, “pazzo” come il sottoscritto“.

Una sorta di appello in vista della prossima estate, quando si riproporrà per la quinta volta un progetto ormai consolidatosi. “Ringrazio tutti i ragazzi, il comune di San Nicola Manfredi per averci concesso il campo sportivo e chi ci ha materialmente supportati mettendoci a disposizione un kit“, conclude Ezio Liccardi, “il prossimo anno spero si possa partire in anticipo e non a luglio inoltrato. Avere una squadra come l’Equipe Sannio ad agosto fa comodo e il riscontro avuto anche fuori provincia lo testimonia. Spero che i ragazzi possano dare di più in futuro, da parte mia mi impegnerò per migliorare l’organizzazione“.