- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento  – I lavoratori dell’Esaf, la Società con sede in Napoli individuata dalla Regione Campania per la manutenzione delle Strade provinciali, sono in sciopero a Benevento. I dipendenti hanno bloccato largo Giosuè Carducci, dove insistono alcuni degli Uffici della Provincia, e le vie adiacenti creando gravi ripercussioni per il traffico stradale. 

La protesta è nata dal fatto che una dipendente, rappresentante sindacale dei Si Cobas, è stata licenziata dalla Ditta Esaf per motivi disciplinari avendo, così si sostiene, guidato eccedendo nei comportamenti, la protesta sindacale nella centrale operativa di Forchia nei mesi scorsi. 

Secondo il Sindacato e gli stessi lavoratori il licenziamento sarebbe in realtà un atto di ritorsione politica e, pertanto, richiedono alla Società Esaf l’immediato reintegro nel posto di lavoro della dipendente. Nello stesso tempo viene richiesto alla Provincia di Benevento, che ha solo un compito di supervisione dei lavori effettuati sulle strade provinciali, di svolgere un’opera di mediazione nei confronti dell’Azienda per la riassunzione in servizio della dipendente. 

All’Esaf i lavoratori addebitano anche gravi ritardi nella corresponsione delle spettanze maturate. Al momento la situazione resta incandescente con gli edifici pubblici e privati sorvegliati dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri. La sigla sindacale vuole che si apri nuovamente un tavolo di confronto con l’azienda e che venga subito reintegrata la dipendente.