- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Almeno per il momento l’Esercito non sarà dispiegato in città in funzione di controllo delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19. La notizia è stata ufficializzata nel corso della mattinata  dal Prefetto Francesco Cappetta  durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolta in videoconferenza. Cappetta ha reso noto che il Viminale ha ritenuto non essere necessario l’intervento dei militari che erano stati richiesti dallo stesso Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a seguito di una sollecitazione in tale senso del Sindaco Mastella e ha deciso di soprassedere alla richiesta.

La presenza dei militari per le strade naturalmente risponde a precise norme di legge e, per tale ragione, il Ministero dell’Interno ma anche della Difesa era stato interpellato ufficialmente per avere il consenso al dispiego delle truppe: da Roma, però, ha specificato il Prefetto Cappetta, non è arrivato il via libera in quanto, come è stato rilevato la modifica del protocollo “Strade sicure” per richiedere la loro presenza e per esercitare i controlli sui divieti di spostamento e di riunione in caso di esplosione della pandemia, non poteva essere modificato.

Naturalmente, se la situazione, malauguratamente, dovesse aggravarsi nel capoluogo, la decisione del Viminale potrebbe essere rivista e l’attuale “congelamento” del provvedimento potrebbe saltare. Nel corso della riunione del Comitato, convocata peraltro dallo stesso Prefetto, si è quindi appreso che verranno prorogate fino al prossimo 3 dicembre le misure restrittive già decise nei giorni scorsi dal Sindaco del capoluogo Clemente Mastella, oggi rappresentato nei lavori dall’assessore Mario Pasquariello.

Pertanto sono confermate le ordinanze di chiusura di piazza Risorgimento, piazza San Modesto  e delle altre aree della movida nei giorni festivi e prefestivi, ovvero il venerdì ed il sabato, al fine appunto di evitare assembramenti pericolosi per il propagarsi di eventuali contagi. L’assessore Pasquariello, a tale proposito, ha anche assicurato che saranno messe sotto osservazione le aree di viale degli Atlantici, via Perasso e via XXIV Maggio ove insistono alcuni  esercizi commerciali nella zona per assicurare il rispetto degli orari di chiusura imposti.