- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Cent’anni di solitudine, Aureliano Buendia e Melquiades, il mago degli zingari. Lo storico romanzo di Gabriel Garcia Marquez può diventare l’introduzione perfetta anche per un evento totalmente votato alla scienza. La scoperta del ghiaccio da parte del piccolo Aureliano, condotto alla tenda degli zingari dal papà, è uno dei capisaldi dell’opera di Marquez ambientata nel piccolo villaggio di Macondo.Benevento non è Macondo, e io e la mia squadra di scienziati non siamo Melquiades e gli zingari del romanzo, e al posto del ghiaccio ci sarà l’azoto. Vi assicuriamo che gli studenti sanniti davanti ai nostri esperimenti resteranno impressionati proprio come Aureliano Buendia quando scoprì il ghiaccio”. 

L’approccio dai toni enfatici è opera di Roberto Mancini, direttore dell’associazione “Scienza e Scienze” nonché organizzatore – insieme all’associazione Samnia – del Festival della Scienza in programma a Benevento il 17 e il 18 maggio. L’appuntamento, che coinvolgerà circa quattrocento studenti di scuole medie e superiori, avrà luogo tra la Rocca dei Rettori e il Chiostro di Santa Sofia dove per l’occasione saranno allestite delle postazioni specifiche per gli esperimenti dell’equipe guidata da Mancini.

Il presidente dell’Associazione Samnia, Giuseppe Del Grosso, ha svelato nella conferenza tenutasi questa mattina nella sala consiliare della Rocca: “L’intenzione è quella di coniugare la cultura con la scienza, per questo abbiamo scelto due location eccellenti per un evento che si prospetta davvero entusiasmante. A tal proposito ringraziamo la Provincia di Benevento e il Comune perché riteniamo che portare un vasto numero di studenti in luoghi dal valore così importante come la Rocca dei Rettori e la sede del Museo del Sannio abbia un grande significato”.

Al convegno odierno hanno partecipato, oltre a Mancini e Del Grosso, anche altri esponenti dell’Associazione Samnia (il direttore Antonio Velotti, la segretaria Marilisa De Fiore, Mariagrazia Rumolo, Adele Mascia, Antonello De Paola e Angelo Cassetta), i dirigenti scolastici Serafina Ippolito (Istituto Comprensivo di Cervinara), Rosa Tancredi (Istituto Comprensivo di Colle Sannita) e la professoressa Giuseppina De Cristofaro in rappresentanza della Scuola Media Federico Torre di Benevento. Proprio gli alunni di questi istituti, insieme a quello di Ceppaloni, prenderanno parte al Festival. “Ci sarà da divertirsi”, assicura Mancini che ha grande fiducia nel fatto che la magia si ripeterà. Come ogni volta.