- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il campo di gioco è quello del centrosinistra. E la nuova ipotesi di candidatura emersa nelle ultime ore conduce ad Alfredo Nazzaro. A lui è stata ufficialmente chiesta la disponibilità a scendere in campo per la lista ‘+Europa’, soggettività politica forte delle leadership di Emma Bonino e Bruno Tabacci e alleata con il Partito Democratico.

Un nome che non deve sorprendere. Nazzaro, già dirigente dei Ds e più di recente coordinatore nel Sannio della campagna elettorale di Vincenzo De Luca, è stato nei mesi scorsi tra i protagonisti di ‘Campo Progressista’, movimento che faceva riferimento a Giuliano Pisapia e la cui eredità valoriale è stata raccolta poi da ‘Area Progressista’ di Michele Ragosta.

Nel caso, Nazzaro correrebbe proprio in rappresentanza di Ap, anima progressista di ‘+Europa’.

L’utilizzo del condizionale è d’obbligo. Il diretto interessato, infatti, ancora non ha sciolto le riserve. Lo farà nella giornata di domani, probabilmente.

La proposta riguarda la casella numero 3 nel listino proporzionale della Camera, per il collegio che comprende le province di Avellino e Benevento.

A guidare il listino sarà proprio un irpino, Pasquale Giuditta, piuttosto conosciuto nel Sannio visto il suo passato nell’Udeur.

Più che a un discorso di riequilibrio tra territori, la candidatura di Nazzaro risponderebbe all’esigenza di bilanciare a sinistra l’asse della lista, considerate le posizioni liberal che ne contraddistinguono il profilo in tema di diritti civili e libertà individuali.