- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Antonio Frascadore

La Regione Campania ha istituto un bando per l’assegnazione di fondi pubblici destinati alla cultura e al turismo. Ha deciso di presentare il piano in ogni capoluogo di provincia della Campania. Lo ha già fatto a Napoli. Lo aveva già fatto ad Avellino. Tutto regolare, attiva partecipazione e presentazione di un progetto importante che potrebbe rilanciare ulteriormente il turismo e la cultura di questo territorio. 

La Regione Campania ha deciso di presentare questo progetto a Benevento. Per farlo ha contattato la Camera di Commercio, ente istituzionale di primo piano e rilievo sul territorio e che, nell’ottica della sinergia tra le istituzioni e per la validità del progetto, ha concesso alla Regione le sale per poter svolgere il convegno. Per i presenti, tra cui il sottoscritto, una giornata interessante, grazie all’ente che ha organizzato il convegno e attivato il progetto e grazie all’ente che ha colto la sensibilità di ospitarne la presentazione. Come capita spesso, però, ho lasciato la porta della Camera, alle mie spalle, pochi minuti prima che finisse l’incontro, giusto il tempo di perdermi un simpatico siparietto riportato poi in un video da ‘Cronache del Sannio’ (che pubblichiamo). Un simpatico siparietto tra un uomo “maturo” e una giovane ragazza che non posso negare, al di là delle motivazioni, ha destato in me profondo imbarazzo, facendomi esclamare, purtroppo, una frase tanto banale quanto efficace: “facciamo sempre figure di…”.

Mi chiedo: ma è possibile che bisogna farsi riconoscere per stronzate di questo tipo? Mi metto nei panni dell’ente che ospita e che si ritrova, un ospite, tanto alterato quanto inutilmente aggressivo nei confronti di una donna. Mi metto nei panni dell’ente che ha organizzato un incontro per dire agli operatori del settore che ci sono soldi per cultura e turismo da poter investire sul territorio e che si ritrovano di fronte un probabile operatore del settore (o improbabile) che a fine incontro inizia a urlare come se stesse vendendo la frutta al mercato del peggiore quartiere della peggiore città della peggiore periferia del Paese. Presentano un importante progetto a Benevento, si parla di un progetto di cultura e questo è l’ospite che ci rappresenta agli occhi di chi viene a presentarlo? Direi di no ma possiamo dire, senza ombra di dubbio, che a causa di episodi simili, la frase tanto banale questo efficace, ha un senso: “facciamo sempre figure di m…”

Di seguito il video tratto da “Cronache del Sannio”