- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina a Benevento presso il banchetto allestito dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in corso Garibaldi, ho rinnovato la mia tessera e sottoscritto l’appello Mai più fascismo. Il mio auspicio è che tutte le forze democratiche impegnate in questa campagna elettorale lo sottoscrivano, riconoscendosi nel valore dell’antifascismo”.

Sono queste le parole di Carmine Valentino, candidato del collegio uninominale di Benevento per la Camera dei Deputati, questa mattina a Benevento per sottoscrivere il documento “Mai più Fascismo”.

Un appello quello dell’Anpi – ha spiegato Valentino – quanto mai attuale, anche alla luce dei tragici fatti di Macerata. Prima la tragica morte della giovane Pamela e poi, ieri, l’attacco terroristico di stampo fascista che ha gettato nel panico la città e nel quale sono rimasti feriti 6 ragazzi tra i 20 ed i 30 anni. Alcuni giorni fa, il circolo Pd della città di Benevento, si era ritrovato per celebrare assieme alla comunità locale il Giorno della Memoria, così come fatto in tante altre meritevoli iniziative in tutto il Paese. Abbiamo tutti assieme ripercorso in quell’occasione le pagine buie della Storia e ci siamo ripromessi che mai più, mai più sarebbero ritornati quegli orrori e quell’odio. Ed invece, oggi, ci ritroviamo a pensare a quella serata, a quanto ci siamo detti, ed all’importanza della memoria. L’unico antidoto che abbiamo contro l’indifferenza ed il revisionismo storico. Faccio dunque mie le parole del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Confido nel senso di responsabilità di tutte le forze politiche. Odio e violenza non riusciranno a dividerci. Il popolo italiano saprà stringersi intorno alle istituzioni e ai comuni valori della Repubblica. Sincera a profonda solidarietà a tutta la comunità di Macerata, ai ragazzi feriti e alle loro famiglie e agli amici del circolo locale del PD di Macerata, la cui sede è stata colpita dalla furia violenta fascista”.