- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Forza e Coraggio batte un nuovo colpo. Annunciato l’arrivo del difensore centrale, classe 1998, Gianluca Cossentino, fresco di vittoria del campionato con la maglia del Carotenuto. Un ingresso importante che va a rinforzare il pacchetto arretrato della formazione allenata da mister Papa.

Il quarto rinforzo della campagna acquisti della Forza e Coraggio, l’ennesimo segnale di quello che dovrà essere il destino della formazione giallorossa, nell’anno del cinquantesimo compleanno. Una festa che deve essere portata a termine nel modo migliore possibile e le ciliegine da mettere sulla torta stanno diventando tante. Insomma, nulla viene lasciato al caso e l’arrivo di Cossentino va proprio in questa direzione.

Una carriera iniziata nelle giovanili dell’Avellino per poi passare alla Paganese. Esperienze in Serie D e in Eccellenza con la maglia del Nola. Nel corso della sua carriera, ha vestito anche le maglie del Baiano e della Mariglianese e, infine, del Carotenuto col quale si è tolto le ultime soddisfazioni.

Sta prendendo forma la squadra da affidare a mister Papa ed è una sagoma che lascia intravedere già cose importanti: qualità, atleti abituati al successo, uomini prima che calciatori. Tutte caratteristiche che danno un indirizzo specifico alla Forza e Coraggio che verrà. In fondo l’obiettivo non è dichiarato, è nel Dna della società: una squadra che possa lottare sempre per il successo.

Non solo mercato prima squadra. La Forza e Coraggio è attiva a 360°. Occhio attento al discorso giovanile con una serie di contatti che stanno portando a collaborazioni fruttuose per il futuro.

In tal senso vanno annunciate le due affiliazioni chiuse dal sodalizio giallorosso con due società sannite: l’Asd Frasso Telesino e l’Asd Montesarchio Calciolandia.

Una novità assoluta per la Forza e Coraggio, le prime affiliazioni della storia. Un percorso di crescita per tutti. Per i giovani talenti delle società in questione che potranno crescere con serenità sapendo di poter sfruttare una vetrina importante. Stesso discorso anche per i tecnici che potranno avere l’opportunità di crescere grazie a incontri formativi con personalità del calcio di primo piano. Infine, prevista anche l’organizzazione di una serie di amichevoli di prestigio, spalmate nell’arco dell’intero anno.

E rimanendo in tema di giovani, la società ha organizzato un nuovo raduno di selezione all’Ocone di Ponte per il 18 giugno alle ore 15. Un nuovo appuntamento per cercare talenti che possano dare una mano alla Forza e Coraggio nella stagione della rinascita.

Una macchina che si è messa in moto, facendo tesoro degli errori dello scorso anno, pagati anche a caro prezzo sotto tutti i punti di vista, non ultimo il mancato incasso del premio di valorizzazione giovanile. Uno strascico della balorda stagione conclusa con la retrocessione. L’Ingaggio di tanti, (forse) troppi over e soprattutto una situazione di classifica che ha reso inconciliabili una serie di aspetti e obiettivi da raggiungere. Ma, si sa, anche questo fa parte dei classici errori che si commettono e dai quali prendere spunto per evitarli in chiave futura. Un processo di crescita totale per una società che ha la fame di sempre e che deve solo riallacciare il suo rapporto con quella che è la storica programmazione della Forza e Coraggio. Una programmazione che ha basi semplici: chiarezza nelle cose, convinzione nelle decisioni e attenzione massima alla riduzione degli errori al minimo. Le chiavi per tornare al successo. Chiavi che stanno prendendo proprio questa forma.