- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sarà celebrata lunedì 19 novembre 2018 la XXIV Festa delle Stelle al Merito Sportivo programmata dal CONI di Benevento.

L’evento si terrà alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato” in Benevento alla via Raffaele Delcogliano 12.

La manifestazione consiste nella consegna delle massime onorificenze sportive assegnate annualmente dal CONI a Società e Dirigenti sportivi, Atleti, Enti e persone che abbiano raggiunto risultati sportivi di livello Internazionale e Nazionale o che abbiano contribuito alla diffusione dei “Valori dello Sport”.

Numeroso il gruppo dei premiati.

Una Stella d’Oro: Raffaele Tirone per il Ciclismo.

Tre le Stelle d’Argento: Domenico Meccariello per la Boxe, Giacomo Verdicchio per il rugby, Accademia Volley per la pallavolo.

Sei le Stelle di Bronzo: Pompilio Colella per il calcio, Vincenzo D’Auria per i cronometristi, Guido Fonzo per le bocce, Sara Furno per la scherma, Alessandro Pepe per l’US Acli, Sannio Roller per il pattinaggio a rotelle.

Saranno premiati i due Comuni che hanno rappresentato la Provincia di Benevento nelle gare della fase regionale del progetto “Sport in Comune”, che si è svolta nell’area archeologica di Capaccio Paestum lo scorso 23 giugno: il Comune di Benevento, classificatosi 2° per il gruppo C nel pattinaggio a rotelle con gli atleti della Sannio Roller; il Comune di Durazzano, classificatosi 2° per il gruppo A nelle gare di atletica, pallavolo e percorso motorio.

Per il Trofeo CONI saranno premiate due Società affiliate alla FIGeST: la “Ruzzola del formaggio” di Pontelandolfo con il Presidente Antonio Lese che si è classificata 1° nella specialità ruzzola con gli atleti: Donato Albini, Nicola De Palma, Angelo Rinaldi, Luca Calabrese e 1° classificato tra gli atleti Donato Albini; la “Benevento Dart” di Pago Veiano con il Presidente Luca Pezzuto che si è classificata 1° nella specialità freccette e 1° classificato tra gli atleti Nicola De Palma. Le due società lo scorso 21 e 22 settembre hanno rappresentato la Campania nelle finali nazionali di Rimini.

Riceveranno premi speciali:

Alfonso De Pierro, Campione di Rally nella classe N4 2017/2018 nella Coppa Italia Terza Zona.

Maria Varricchio, del Tiro a segno di Benevento, Campionessa Europea a squadre nel 2017 e Campionessa Italiana 2018 per la specialità pistola ad aria compressa.

Rossana Pasquino, dell’Accademia Olimpica Beneventana, Campionessa Europea 2018 di Scherma Integrata.