- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castelvenere (Bn) – “La conoscenza per la realizzazione e la valorizzazione dei territori vitivinicoli di qualità” è il titolo del convegno organizzato per domani (ore 18:30) presso il Chiostro Comunale di Castelvenere in occasione della quarantesima edizione della Festa del Vino”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

All’incontro interverrano, per i saluti, Alessandro Di Santo (Sindaco di Castelvenere), Domenico Iannucci (Presidente Pro Loco Castelvenere), Marco Razzano (“Città del Vino”), Angelo Marino (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Benevento).

Come relatori interverranno Antonio P. Leone (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo) con una relazione su “Valorizzazione dei comprensori vitivinicoli di qualità nella disciplina territoriale ed urbanistica. Il modello Castelvenere” e Stefano del Lungo (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) con una relazione su “Dialoghi tra terroir, territori e denominazioni”.

Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo (Assessore Agricoltura Regione Campania).

L’importanza del convegno è testimoniata dal fatto che agli iscritti all’Ordine professionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno attribuiti i crediti formativi ai sensi del regolamento CONAF.

Ricco anche il cartellone degli eventi in porgramma per domani sera.

Ptresso il Teatro comunale all’aperto (ingresso libero) ci sarà l’esibizione del gruppo folcloristico “I Bottari” e a seguire verrà celebrata la “Notte della Falanghina – Premio Radici” con la partecipazione straordinaria di numerosi artisti, tra cui quella del ballerino Leonardo Lini direttamente da “Amici” 2022 e del tenore napoletano Carmine De Domenico. 

Contemporaneamente nella centrale Piazza San Barbato, adibita per l’occasione a mega stand gastronomico a km zero, ci sarà l’intrattenimento con il duo musicale  “Tarantwo”.