- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Domani sera, sabato 1 dicembre, presso la Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento, si terrà il secondo appuntamento con il Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quarta edizione, manifestazione promossa dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso.

Con inizio alle ore 19 di domani, 1 dicembre, al termine della S. Messa prefestiva delle ore 18, a sedere sullo scranno del grande organo Mascioni della Basilica, sarà il Maestro Antonio Varriano, eccellente interprete e virtuoso di questo strumento, docente presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che interpreterà brani di Bach-Vivaldi, M.E. Bossi, P. Eben, C. Franck e F. Mendelssohn-Bartholdy. L’organista di Campobasso, è diplomato in Organo e Clavicembalo col massimo dei voti e la lode, ed è in possesso del Diploma d’Organo al Conservatorio di Musica di Rotterdam. Tiene concerti in sedi prestigiose europee.

Il festival nel suo cartellone originario prevedeva, per domani sera, l’esibizione di Johannes Trümpler, organista della cattedrale di Dresda, il quale, purtroppo, ha comunicato di non poter raggiungere la nostra città per problematiche inerenti il volo.

Parte integrante del programma, sarà la breve riflessione catechetico -liturgica curata dal Rettore della Basilica della Madonna delle Grazie, Fr. Davide Panella, che si terrà tra la prima e la seconda parte del concerto. I concerti del Festival Organistico Internazionale, ad ingresso gratuito, proseguiranno venerdì 7 dicembre con il concerto del maestro Ekaterina Kofanova, proveniente dalla Svizzera, e sabato 15 dicembre con l’esibizione dell’italiano Carlo Benatti, docente presso il Conservatorio di Verona.