- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Castelpoto (Bn)- Tutto pronto o quasi per il Festival Riverberi  del direttore artistico Luca Aquino, il grande trombettista jazz che firma dal 2 all’8 agosto la dodicesima edizione, caratterizzata dal suo essere itinerante in 5 diversi comuni, tra i quali Castelpoto a fare da capofila.

Il Festival sarà aperto a Buonalbergo con  il concerto di Armanda Desideryquintet, proseguirà il 3 agosto a San Martino Sannita con il concerto di Luca Aquino. Il 4 agosto a San Nazzaro concerto di Gregory Privat.  Poi ci saranno 3 giorni a Castelpoto di musica anche con il concerto di Enzo Gragnaniello e quello di Kelly Joice. La rassegna si chiuderà  con  Luigi Di Nunzio che suonerà il suo sax nella chiesa di San Donato a Sant’Angelo a Cupolo. Infine la pianista Sade Mangiaracina chiuderà da sola  l’8 agosto a Sant’Angelo a Cupolo.

Riverberi è stato presentato con una conferenza stampa del sindaco di Castelpoto Vito Fusco che ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di ospitare questo festival. Saranno qui a Castelpoto tre giorni veramente intensi, puntando sulla rigenerazione dei nostri luoghi e dei nostri borghi. La cultura  dovrò diventare vettore di sviluppo per l’intero Mezzogiorno”. Il sindaco  Angela Martignetti di San Martino Sannita ha detto: “Avremo l’onore di poter ospitare a Cucciano il trombettista Luca Aquino. L’obiettivo è quello di valorizzare questa frazione e mettere in risalto le bellezze del nostro territorio”.

E’ intervenuto Diego Cataffo sindaco di Sant’Angelo a Cupolo: “Il Comune partecipa in maniera decisa al Festival. La location rispetto agli anni scorsi sarà diversa. Sarà svolta infatti a Montorsi una vera bomboniera del territorio per valorizzare al meglio il comune e ospitare la pianista Sade Mangiaracina”.

E’ intervenuta anche l’assessore comunale di San Nazzaro Tiziana Varricchio che ha detto: “Da sempre pensiamo alla musica. E Riverberi arricchisce il nostro programma musicale di questo periodo estivo. Per me sarà un’esperienza intensa. Riverberi racchiude al meglio per far vedere piccoli scorci della nostra comunità. Accoglieremo tutti con grande entusiasmo”.

Infine è intervenuto il direttore Aquino: “Il cartellone che proponiamo è ricco diversificato e variegato. Suonerò anche io sia a Castelpoto che San Martino Sannita”. Aquino ha poi concluso: “Per me Riverberi è sempre una rassegna che vuole valorizzare i luoghi caratteristici della nostra provincia.”

BUONALBERGO
2 agosto
h 11:00 master class con Luca Aquino – Palazzo Angelini
h 21:30 Armanda Desidery Quintet – centro storico, Michele De Juliis

SAN MARTINO SANNITA
3 agosto
h 21:00 Luca Aquino “Gong” – frazione Cucciano, Santuario del SS Rosario

SAN NAZZARO
4 agosto
h 21:30 Gregory Privat Trio – villa comunale

CASTELPOTO
5 agosto
h 21:00 presentazione progetto rigenerazione culturale e sociale del borgo di Castelpoto Piazzetta Ponti
h 22:00 Daniele Sepe – Piazza Mons Laureato Maio
h 23:00 Boomerang Street Band

CASTELPOTO
6 agosto
h 19:30 apeRiverberi dj-set Sisio – Piazzetta Ponti
h 21:00 Luca Aquino e Vincenzo Deluci “Air” – chiesa di San Nicola da Mira
h 22:00 Enzo Gragnaniello Trio- Piazza Mons Laureato Maio
h 23:00 afteRiverberi dj-set Carmix – Piazzetta Ponti

CASTELPOTO 
7 agosto
h 21:00 “Perché il Sud ha vinto” presentazione libro di Lino Patruno “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia” – Piazzetta Ponti
h 22:00 Kelly Joyce – Piazza Mons Laureato Maio

MONTORSI fraz. Sant’angelo a Cupolo
8 agosto
h 19:30 apeRiverberi dj-set Carmix piazzetta Belvedere
h 21:00 Luigi Di Nunzio Solo – chiesa di San Donato – p.zza San Donato
h 22:00 Sade Mangiaracina “Keys” – Piazza San Donato
h 23:00 afteRiverberi dj-set Sisio – piazzetta Belvedere