- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Figc Benevento ha inviato una nota stampa sulle sue ultime attività. Di seguito il testo integrale: 

“In modo particolare il lavoro della Delegazione Provinciale Figc-lnd Benevento è finalizzato all’attività giovanile che nella prossima stagione prevede molte novità. In quest’ottica è stata programmata la riunione con le società sannite del settore giovanile e scolastico, in calendario domani alle ore 18 presso il Salone d’Onore del Coni di Benevento, sito in via Rivellini, ingresso 5, dove ci sarà un incontro con le società sportive della provincia di Benevento che svolgono attività sportiva in ambito del Settore Giovanile e Scolastico e dell’Attività di Base. Alla riunione, interverrà il Coordinatore Regionale per il Settore Giovanile e Scolastico Raffaele Di Fusco.

Il settore giovanile ha una rilevanza importante per il nostro calcio,lo Sport è sicuramente una via maestra, una grande palestra che ad ogni età permette all’uomo di migliorare la conoscenza di se stesso e soprattutto il rapporto del proprio Sé in relazione con il mondo degli altri.
Ed è quindi giusto e doveroso parlare di Sport come strumento basilare di una Educazione Permanente.
E’ lo Sport che ad ogni età assume significati diversi :
fin dalla scuola materna lo Sport sotto forma di gioco permette al bambino di conoscere se stesso e il mondo che lo circonda, che nel corso delle stagioni della vita lo accompagna in un lungo cammino fino alla stagione della terza età, dove i frutti che offre possono chiamarsi miglioramento della qualità della vita in senso fisico, psichico e sociale.
La filosofia di base del mondo dello Sport è che Sport e Piacere devono viaggiare su binari paralleli, infatti esso (lo Sport) è un fondamentale strumento educativo fino a quando riesce a procurare alla persona uno stato di piacere, di benessere, di miglioramento e di crescita.
In una educazione permanente lo Sport deve rappresentare un mezzo importante che va ad incidere sui bisogni particolari di ogni età.
Pertanto è lo Sport che deve conoscere e rispettare i reali bisogni di quella “piccola persona” che è il Bambino che sta imparando a crescere.

La Delegazione, in ragione della particolare valenza dell’incontro, relativa alla programmazione delle attività calcistiche 2018/2019, invitata a partecipare alla riunione i dirigenti e tecnici delle Società della Provincia di Benevento.

OBIETTIVI SCUOLA CALCIO E SETTORI GIOVANILI

1) Favorire come obiettivo primario l’INCREMENTO del BENESSERE del GIOVANE

2) Lo sport è un luogo educativo teso a favorire lo SVILUPPO e MATURAZIONE ARMONICA della PERSONALITA’ del giovane
3) Favorire e incrementare l’AUTONOMIA, l’AUTOSTIMA, la COOPERAZIONE, la CREATIVITA’

4) Favorire i processi di SOCIALIZZAZIONE

5) Il Giovane non è un adulto in miniatura, per cui VA CREATA una SOTTOCULTURA dello SPORT GIOVANILE con proprie regole e specifici sistemi di competizione, EVITANDO la SPECIALIZZAZIONE PRECOCE
6) Limitare il DROP – OUT = ABBANDONO PRECOCE

7) Vanno anche perseguiti OBIETTIVI INDIVIDUALI di miglioramento, divertimento, apprendimento e sviluppo di MOLTE ABILITA’
8) Gli istruttori e gli allenatori debbono ricevere una formazione adeguata sui BISOGNI dei GIOVANI e sul loro SVILUPPO, per cui l’obiettivo primario è quello della FORMAZIONE PERMANENTE
9) Gli istruttori e gli allenatori debbono imparare a RICONOSCERE segnali di POTENZIALI PROBLEMI, quali l’ansia, difficoltà alimentari, tossicodipendenze, bullismo e quando è necessario ricorrere all’assistenza di personale esperto
10) Vanno perseguiti obiettivi di COMUNICAZIONE, RESPONSABILITA’ e CONDIVISIONE degli OBIETTIVI con i GENITORI”