- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento– Si è tenuto ieri pomeriggio presso la sala convegni della Provincia di Benevento la tappa sannita dell’evento “Promozione dello Sport e premiazioni delle società vincitrici dei campionati 2018/2019”.

Le riunioni sono state programmate, con la collaborazione delle Delegazioni Provinciali F.I.G.C. della Campania, toccando tutti i comitati regionali. Dopo Napoli, il 7 ottobre, la delegazione si è spostata ieri a Benevento, prima delle altre tappe di Salerno (lunedì 14 ottobre), Caserta (lunedì 21 ottobre) e Avellino (venerdì 25 ottobre). 

Alla riunione sannita erano presenti i componenti della Delegazione Provinciale di Benevento, il Delegato dello Sport Comune di Benevento Vincenzo Lauro, che ha portato i saluti del sindaco Clemente Mastella, il Presidente del C.R. Campania Carmine Zigarelli, il delegato sannita della Figc, Vincenzo Iacoviello, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vicepresidente Vicario Federazione Italiana Giuoco Calcio Cosimo Sibilia.

Il giornalista Gianrocco Rossetti ha dettato i tempi dell’incontro, passando la parola, tra gli altri, all’avvocato Collarile e, momento toccante del pomeriggio, al papà di Carmelo Imbriani, premiato con una targa dalla delegazione sannita. 

Il delegato Iacoviello ha ringraziato tutti i presenti, rimarcando il grande senso di partecipazione di chi vive con grande trasporto il fenomeno calcistico: “Questa è la festa di tutti ma soprattutto dei dirigenti delle società. Ovviamente non tutti hanno vinto ma proprio la presenza dei mancati vincitori rende la serata ancora più bella perché marca di più il senso di partecipazione nello sport“.

Il presidente del C.R., Carmine Zigarelli ha tracciato un primo, positivo, bilancio del suo mandato: “In circa 4 mesi abbiamo già fatto tanto. Abbiamo un rapporto più diretto con le società, siamo sempre disponibili al confronto. C’è ancora tanto da fare, ma siamo sulla via giusta”.

Come sempre coinvolgente e diretto, l’intervento del Presidente della Lnd, Cosimo Sibilia: “Calcio dilettantistico è diletto. Ed è lo spirito giusto, quello di divertirsi facendo le cose serie. E noi lo stiamo facendo, i problemi in Campania sono tanti, le strutture in primis. In tal senso ci sono leggi regionali che sono state votate all’unanimità e che non vengono applicate. Benevento è un territorio in grande ascesa, avere una squadra che primeggia in cadetteria aiuta il pubblico ad avvicinarsi a questo mondo”.

Alla fine dell’incontro, sono state premiate le compagini che hanno vinto il campionato provinciale di terza categoria (Atletico Pesco Sannita, Antonio Tedino, Real Buonalbergo e Rotondi), la seconda categoria (Rione Libertà e Virtus Gioiese), la prima categoria (Puglianello) il calcio a cinque maschile e l’under 21, under 19 èlite e under 19 (Sporting Futsal Limatola) la coppa disciplina di calcio femminile (Le Streghe) e di terza categoria (Montefalcone).