- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Comincia nel migliore dei modi la Final Four del Campionato Under 16 Campania per l’Edil Appia Basket Sant’Agnese che, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo, batte il Basket Flegrea 61 a 46 ed accede alla finale che metterà in palio il titolo di campione regionale.

Match partito in salita per i sanniti costretti ad inseguire anche se sempre a contatto. Il break decisivo nel corso del secondo periodo nel quale l’Edil Appia ha inflitto un parziale di 18 a 6 che ha incanalato l’inerzia dalla sua parte (32-25 al 20’). Al ritorno dal riposo lungo l’ulteriore allungo che ha permesso di arrivare ad un ultimo quarto (53-40 al 30’) nel quale la truppa di coach Capitanio ha dovuto solo amministrare il vantaggio. La vittoria, come detto, consente ora al Basket Sant’Agnese di giocarsi il titolo regionale Under 16 questa sera (Palazzetto dello Sport di San Giorgio del Sannio, ore 20) contro il Basket Torre 2009 che nell’altra semifinale ha superato Portici per 60 a 45.

Siamo in finale – commenta coach Capitanio – e devo fare i complimenti ai miei ragazzi che anche questa sera sono stati fantastici. Siamo partiti un po’ contratti ma alla lunga abbiamo giocato la nostra pallacanestro fatta di difesa e sacrificio e questo ci ha permesso di conquistare la vittoria. Per quanto i giocatori siano stanchi, arrivare in finale rappresenta una forte motivazione. I ragazzi devono essere mentalmente forti per ottenere ciò che vogliono. Abbiamo battuto formazioni quotate e sarebbe fantastico superare anche il Basket Torre davanti al nostro pubblico. Ci troveremo al cospetto di un avversario che nel corso del torneo ha perso una sola partita nei quarti e per giunta a qualificazione ottenuta. Sono probabilmente il roster più attrezzato della categoria ma dalla nostra metteremo tanta grinta e la voglia di ben figurare davanti al nostro pubblico. È una finale e tutto è possibile. Per questo motivo dovremo giocare con grande serenità, anche se è normale che i ragazzi possano sentire un po’ di pressione. Aver superato il Basket Flegrea questa sera però ci ha dato grande convinzione e consapevolezza. Sono certo che sarà una partita fantastica”.

IL TABELLINO

EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE – BASKET FLEGREA 61-46 (14-19, 18-6, 21-15, 8-6)

Edil Appia Basket Sant’Agnese: Melillo 25, Musto 22, Troisi, Godino 2, Nuzzolo, De Figlio 2, Javier 4, Mucci, Romolo 6, Lo Priore. Coach: Mario Capitanio.

FINAL FOUR CAMPIONATO UNDER 16 CAMPANIA – IL PROGRAMMA

PALAZZETTO DELLO SPORT VIALE OLMO LUNGO, SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)

Domenica 9 Giugno

FINALE 3°/4° POSTO

Ore 18

Sporting Portici – Basket Flegrea

FINALE 1°/2° POSTO

Ore 20

Edil Appia Basket Sant’Agnese – Basketorre 2009