- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Firenze – Commozione ed emozione al “Franchi”. Fiorentina e Benevento sono tornate in campo questo pomeriggio, saggiando sulla loro pelle il dolore di Firenze per la scomparsa di Davide Astori. E’ stato indubbiamente il saluto tributato in campo allo sfortunato capitano il tema principale nella nona giornata di ritorno di serie A. In campo, tuttavia, è stata partita vera. L’ha vinta la Fiorentina con un colpo di testa di Vitor Hugo, proprio l’uomo deputato a prendere il posto di Astori al centro della difesa viola. Un segno del destino forse.

Sotto l’aspetto tecnico va detto che il Benevento ha pagato a caro prezzo l’ennesima disattenzione su palla inattiva. De Zerbi ci ha messo del suo, consegnando di fatto il centrocampo nelle mani della Fiorentina nel primo tempo. Un atteggiamento corretto nella ripresa con l’inserimento di Del Pinto. Non a caso proprio nel secondo tempo la Strega è riuscita a costringere gli avversari sulla difensiva, sfruttando un calo dei toscani e avendo anche l’occasione di pareggiare con il colpo di testa di Coda finito sul palo alla destra di Sportiello. Il conto dei legni, in verità, è stato pareggiato nel finale dal destro di Badelj che, superato Puggioni, si è stampato contro il montante. 

Alla fine, insomma, i giallorossi hanno incassato l’ennesisima sconfitta del loro campionato. Uno stop che rende ancor più arduo il cammino verso una salvezza che, giornata dopo giornata, si allontana sensibilmente. Ha invece vinto il pubblico, sia quello di fede viola che quello sannita. I tifosi hanno onorato la memoria di Astori, tributando il loro saluto a un ragazzo strappato troppo presto alla vita.

Fiorentina – Benevento 1-0

Marcatore: 25’pt Vitor Hugo

Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Milenkovic (12’st Laurini), Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Saponara (11’st Gil Dias); Chiesa, Simeone (39’st Falcinelli). A disp.: Dragowsi, Zekhnini, Bruno Gaspar, Olivera, Dabo, Cristoforo, Thereau, Eysseric, Lo Faso. All.: Stefano Pioli 

Benevento (4-1-4-1): Puggioni; Sagna, Djimsiti, Tosca, Venuti; Cataldi; Brignola (1’st Del Pinto), Guilherme, Djuricic (35’st Parigini), Lombardi (28’st Diabatè); Coda. A disp.: Brignoli, Memushaj, Gyamfi, Costa, Letizia, Billong, Iemmello. All.: Roberto De Zerbi

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli

Assistenti: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Stefano Liberti di Pisa

Quarto Uomo: Riccardo Ros di Pordenone

Var: Luigi Nasca e Francesco Paolo Saia 

Ammoniti: Badelj, Pezzella per la Fiorentina, Guilherm, Lombardi, Del Pinto e per il Benevento