- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Buone notizie per i fiumi sanniti. La Provincia di Benevento ha infatti deliberato, nella giornata di ieri, lunedì 21 gennaio, l’approvazione di due interventi su altrettanti corsi d’acqua del territorio. Il primo è esecutivo e riguarda i “lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’asta fluviale del fiume Tammaro nei comuni di Campolattaro, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte e Reino per un importo complessivo pari a 360mila euro”. Interventi attesi e programmati dal 2014 (con lo stanziamento di 150mila euro) e che, a causa delle ondate di piena dell’ottobre 2015, sono diventati inapplicabili. Circostanza valutata dai tecnici provinciali dopo i sopralluoghi post-piena che hanno costretto l’ente a modificare il progetto stanziando la somma di 360mila euro.  

Secondo intervento “fluviale” deliberato dal Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, è quello relativo ai lavori di somma urgenza per l’eliminazione delle criticità rilevate lungo l’asta fluviale del fiume Sabato in prossimità del Ponte Leproso in località “Santa Clementina” nel Comune di Benevento.

Lavori da un importo complessivo di spesa pari a 43mila euro che, però, non essendo stato ancora approvato il Bilancio di Previsione della Provincia per l’esercizio finanziario 2019,  dovranno essere autorizzati dal Consiglio Provinciale per il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio.

Intervento tempestivo e urgente richiesto dal Comitato di Quartiere “Santa Clementina” per rimuovere l’ostruzione venutasi a formare sul tratto dell’alveo del fiume Sabato in prossimità del Ponte Leproso. Dopo le sollecitazioni del Comitato, il 7 gennaio, il funzionario tecnico del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela dell’Ambiente, architetto De Santis, ha effettuato un sopralluogo nel sito nel quale è emerso che le abbondanti precipitazioni piovose verificatesi negli ultimi mesi hanno provocato un notevole e imprevisto trasporto di materiale vegetale (tronchi e ramaglie) accumulatosi tra le arcate del ponte, tale da generare una deviazione del fiume rispetto al suo corso naturale.

Dallo stesso sopralluogo è stato valutato il rischio che scaturisce dalla criticità rilevata constatando la necessità di un intervento urgente e immediato, per assicurare il normale deflusso del Sabato. Dunque, l’intervento di somma urgenza è ora al vaglio del Consiglio Provinciale per ristabilire la normalità sulle sponde dell’antico ponte di Contrada Santa Clementina.