- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Foglianise (Bn) – “Siamo pronti a dare il nostro contributo per organizzare la sfilata dei carri di grano. Dopo due anni di stop a causa del Covid, l’arte della paglia deve ritornare a risplendere per le strade del paese”. Queste le dichiarazioni a caldo del presidente di 16Arte, Carmine Bianco, dopo aver protocollato, nella mattinata del 17 maggio, presso gli uffici del Comune di Foglianise, la comunicazione con cui viene manifestata, ufficialmente, la disponibilità dei propri associati ad organizzare, in maniera autonoma oppure in collaborazione paritaria con gli Enti e le associazioni del luogo, in totale democrazia e trasparenza, la tradizionale e secolare sfilata dei carri di grano, che si terrà il prossimo 16 agosto 2022.

Nei giorni passati due riunioni, organizzate dal parroco con i sodalizi del paese, non hanno portato alla creazione di un Comitato Festa, nonostante la disponibilità di buona parte delle varie associazioni a lavorare insieme. Il Comitato Pastorale, su indicazione del Vicario generale e del Cancelliere diocesano, ha deciso, tenendo presente i criteri di sobrietà imposti dalla situazione storica mondiale, che la parrocchia organizzerà la sola festa religiosa. Per la prima volta dopo secoli, quindi, la sfilata dei carri di grano non sarà legata alla festa di San Rocco. Su questo punto il presidente Carmine Bianco aggiunge: “Siamo profondamente dispiaciuti di questa separazione tra festa religiosa e civile. Una festa che non sia in onore di san Rocco per noi è una festa a metà“.

L’associazione culturale 16Arte nasce nel 2016 proprio per promuovere e valorizzare la Festa del Grano di Foglianise, oltre che per rilanciare e diffondere l’antica arte dell’intreccio della paglia. Ha maturato nell’anno 2019 un’esperienza nell’organizzazione dell’intera manifestazione e presenta tra i suoi componenti maestri della paglia che da anni partecipano alla sfilata dei Carri di Grano.