- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Impresa Forza e Coraggio. Con una gara perfetta e con tanta grinta, la compagine di Antonello Mauro ferma la capolista Grotta e tenta l’ennesimo inserimento in zona play-off. Delude il Grotta che con una qualità tecnica superiore non è riuscita a tamponare l’irruenza caratteriale dei padroni di casa che alla fine hanno vinto con merito perchè ci hanno creduto di più. Al top molti dei sanniti, Fiscariello su tutti, vero dominatore del pacchetto arretrato che ha fermato chiunque passasse dalle sue parti. Zotti ha fatto un solo intervento ma decisivo, gli under questa volta ci hanno messo coraggio e spregiudicatezza, Sosero ha fatto il resto trovando la zampata da tre punti.

Il Grotta ha deluso e non poco. Per mancanza di fame, evidentemente, per un approccio molle ed un riscatto, nella ripresa, non pervenuto. Nemmeno l’ingresso di Scippa, nel finale, ha cambiato le cose, gli irpini hanno mancato la prova del nove e solo la classifica resta nota lieta di un sabato più uggioso del cielo di Benevento. 

Gara nel complesso senza grossi sussulti, il Grotta fa la gara, padroni di casa pronti a partire di rimessa. Al 18′ punizione di Walter Russo alta sul montante, sul finire di tempo l’unica vera occasione per gli ospiti con Cataruozzolo che da buona posizione conclude a botta sicura, Zotti è strepitoso e devia la conclusione. Nella ripresa fa il suo nuovo esordio ufficiale con la maglia della Forza e Coraggio, Danilo Verdicchio che rileva un Pisani uscito dal campo malconcio (caviglia gonfia) e con un’ammonizione e mezza sul groppone.  E’ proprio della mollica atomica la prima conclusione della ripresa, il suo collo piede dai trenta metri termina a lato di poco. La gara si sblocca al 23′ e la rete nasce da un calcio d’angolo che Sosero, con un prodigio in girata finalizza in rete. Il Grotta allora prova a svegliarsi anche grazie alla superiorità numerica (espulso il match winner Sosero)  ma si affida al lancio per la spizzata del nuovo entrato Scippa, ma la difesa di casa, governata da uno straripante Fiscariello, non concede nulla agli irpini. Anzi in pieno recupero, Spasiano ha la palla del raddoppio ma il suo cucchiaio viene salvato sulla linea da un difensore grottese. 

Forza e Coraggio – Grotta 1-0

Forza e Coraggio: Zotti, Fiscariello, Altieri, Spasiano, Morganella, Lepore, Vernacchio, Barricella, Sosero, Pisani, De Ieso.  A disp.: Panza, Catania, Ciullo, Orrei, Verdicchio, La Porta, Marro. All. Mauro

Grotta: Marino, Paradisi, Raspaolo, Amabile, Cerbone, Di Franco, Barbiero, Avolio, Cataruozzolo, Russo, Corrado. A disp.: Viola, Pelliccia, Cirillo, Scippa, Penta, En Namili, Grillo. All. Ferraro

Arbitro: Cetrancolo di Frattamaggiore

Assistenti: Columbro e Cioci

Rete: 23’st Sosero

Note: giornata piovosa, spettatori 200 circa. Espulsi: Sosero al 29’st, Corrado al 44’st. Ammoniti: Spasiano, Pisani, De Ieso della Forza e Coraggio, Avolio del Grotta.