- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Mattinata emozionante al Centro Studi Carmen Castiello per l’intitolazione della sala principale della Scuola a Via Piermarini del Centro alla straordinaria ballerina Carla Fracci.

Un onore per Carmen Castiello che ha avuto l’idea e che è stata ricambiata dalla presenza in sede della più grande ballerina italiana, peraltro acclamata in tutto il mondo. L’etoile ha fatto quindi da madrina all’intitolazione, accompagnata da Beppe Menegatti, regista teatrale e compagno nella vita e in palcoscenico.

Molte le Autorità a rendere omaggio alla Fracci: il Questore Giuseppe Bellassai, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Alessandro Puel, il sindaco di Benevento Clemente Mastella con gli assessori Rossella Del Prete, Oberdan Picucci e Antonio Reale. Il primo cittadino di Benevento, unitamente alla Compagnia di Balletto di Benevento, ha voluto consegnare alla Fracci un premio alla carriera con un’opera realizzata dall’artista Rossella Mazzitelli. Emozionata, comprensibilmente, la padrona di casa Carmen Castiello che ha sottolineato a proposito dell’artista presente nella sua Scuola: “La sincerità e l’autenticità della Fracci in palcoscenico hanno creato una magia che ha toccato il cuore di intere generazioni” Quindi ha aggiunto: “Volevamo far conoscere e conservare la memoria di un’artista che ha rappresentato la danza italiana nel mondo per tanti anni. Dare alla danza la dignità che da tempo hanno raggiunto la musica e il teatro“. Infatti la Castiello ha voluto infine sottolineare come la danza sia cultura e non intrattenimento. E’ intervenuta quindi Rossella Del Prete che ha rimarcato: “Ha rappresentato la cultura italiana nel nostro paese. Ed ha sempre difeso la bellezza del nostro tempo”. Quindi è intervenuta Carla Fracci: “Sono stata a Benevento tante volte, lavorando con tre spettacoli diversi qui in città. La danza è passione, è sentimento, ci vuole il cuore per fare tutto ciò. Occorre  il cervello per fare tutto ciò”. Il sindaco sottolineando il grande onore che la città di Benevento ha vissuto nell’ospitare una personalità artistica del calibro della la Fracci ha sottolineato il grande lavoro svolto in questi anni da Castiello, affermando che questo era un giusto premio e per i tanti piccoli allievi presenti