- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il G.S. Meomartini ha conquistato altri 2 punti in classifica nel campionato di Divisione Regionale 1 superando in trasferta lo Sporting Portici col punteggio finale di 68-75.

La compagine beneventana aveva già battuto nel girone di andata gli avversari di Portici e quello di questa settimana era un incontro chiave per la salvezza, visto che le due formazioni stanno viaggiando quasi appaiate nella seconda metà della classifica.

I ragazzi di coach Massimiliano Tipaldi si sono fatti trovare carichi e consapevoli dell’importanza di vincere questa partita nonostante l’indisponibilità di Vincenzo Musto.

Fin dai primissimi minuti di gioco è stato evidente che sarebbe stata una gara equilibrata e combattuta.

Nel primo quarto, ad un iniziale minibreak della Meomartini (che è andata a +7) favorito da due triple di Italo Campanelli ed una di Alessandro Del Sordo, hanno risposto i padroni di casa, recuperando e chiudendo la prima frazione sul +3 in loro favore (24-21).

Nel secondo periodo, gli atleti del presidente Stefano Capitanio hanno mantenuto la calma e, grazie soprattutto all’efficacia ai rimbalzi di Mario Iannella e Giuseppe Donatiello (rispettivamente 11 e 10 in questa partita), hanno messo la testa avanti (13-18 il secondo parziale) andando al riposo lungo con 2 lunghezze di vantaggio sui padroni di casa: 37-39.

Il trend non è cambiato nemmeno nella terza frazione nella quale le squadre hanno continuato a giocare ad armi pari. La Meomartini, quindi, è riuscita a conservare i 2 punti di vantaggio anche alla chiusura del terzo periodo (47-49 il punteggio).

Durante l’ultimo quarto gli atleti di Portici si sono mostrati meno lucidi rispetto ai beneventani e con una tripla di Giovanni Campanelli in un momento fondamentale la Meomartini si è portata a +10 quando mancavano 6 minuti alla fine dell’incontro.

La squadra di casa, comunque, nonostante il grande nervosismo, non ha mai ceduto, tanto che a 17 secondi dalla fine i beneventani erano solo 5 punti avanti. La precisione ai liberi di Italo Campanelli nei secondi finali ha consentito di aumentare il gap e di portare a casa la vittoria.

La Meomartini ha così raggiunto i 10 punti in classifica, gli stessi dello Sporting Portici, con cui potrà eventualmente vantare il favore degli scontri diretti in caso di conclusione del campionato a pari punti.

In casa Meomartini doppia cifra per Italo Campanelli (22 punti), Mario Iannella (17) e Giovanni Campanelli (14).

La formazione beneventana tornerà in campo domenica 11 febbraio alle 18.00 in trasferta contro l’Olympia Maddaloni.

Questo il tabellino del G.S. Meomartini: Caccialino, Campanelli G. 14, Campanelli I. 22, De Gennaro 5, De Lorenzo, Del Sordo 8, Donatiello 9, Flora n.e., Iannella 17, Intorcia, Trofa n.e. All. Tipaldi