- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati firmati in regione Campania, alla presenza del capo della segreteria Alfieri, due progetti di cooperazione che rilanciano le ambizioni delle aree interne della Campania: “Cammini e Sentieri d’Europa tra storia e spiritualità, turismo e cultura” e il progetto di cooperazione transnazionale “Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in un’economia globalizzata”.

Il primo tende alla strutturazione, valorizzazione, promozione e riscoperta dei cammini e dei sentieri dei territori rurali e alle interconnessioni con lo sviluppo dei territori stessi, incrementando la loro capacità competitiva e le opportunità di sviluppo dei territori interessati dagli itinerari. L’ente capofila è il Gal TiternoTammaro  che insieme ad una decina di Gal regionali hanno messo in campo un valore complessivo di progetto di 1,3 milioni di euro. 

Per quanto riguarda il progetto di cooperazione transnazionale “Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in un’economia globalizzata”,  Il partenariato è composto da  10 Gal Campani e  un Gal Sloveno. L’intento è promuovere nuove attività di valorizzazione e promozione di prodotti e servizi dei territori rurali riconducibili alla Dieta Mediterranea, mettendo a valore tute le interconnessioni tra sviluppo rurale sostenibile e resilienza dei territori, con l’obiettivo di strutturare una “rete di territori” accomunati da interessi convergenti e sinergici. Il progetto affronta inoltre il tema generale dello sviluppo territoriale anche promosso attraverso il potenziamento dell’educazione alimentare e dell’attrattività turistica connessa all’enogastronomia di qualità.

Grande soddisfazione da parte dell’entourage che ha lavorato ai progetti: il coordinatore del Gal Alto Tammaro, Massimo Di Tocco, il responsabile del progetto CAM-SENT Nicola Ciarleglio e il presidente del Gal Pasquale Narciso.