- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Museo del Sannio si è arricchito questo pomeriggio di un nuovo e prestigioso busto. E’ stato donato dalla Fondazione “Romualdo Del Bianco” un’opera del Maestro Dino De Ranieri raffigurante il sommo scienziato Galileo Galilei: si tratta di un omaggio alla Provincia di Benevento per quello che ha fatto negli ultimi tempi per la salvaguardia dei Musei e dei beni culturali sanniti.

Galeotta è stata la manifestazione svoltasi nel mese di febbraio scorso, denominata “StregArti”, organizzata dalla Samnium Pro Loco del presidente Pino Petito in collaborazione con il Comune di Benevento: in quell’occasione fu premiato Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione e del Movimento “Life Beyond Tourism”, il quale restò affascinato dalla cittadina sannita al punto che ha voluto donare al Museo del Sannio, di proprietà della Provincia di Benevento, il busto del padre della scienza moderna. Si tratta di un omaggio che è anche un impegno a promuovere sul territorio la “Life Beyond Tourism” una rete di operatori del settore turistico che obbedisce una nuova concezione di offerta commerciale che coniughi sviluppo sostenibile e diffusione dei valori di conoscenza orientato a favorire il dialogo tra culture.

La presentazione del busto di Galilei nella Sala Vergineo del Museo è stata dunque una bella pacca sulle spalle a quanti lavorano e intendono lavorare per la tutela e valorizzazione del territorio, inoltre è stato reso omaggio al Presidente della Provincia Claudio Ricci per i suoi sforzi di natura politico-programmatica nel tenere aperti i Musei e nel favorire una nuova corrente di flussi turistici sul territorio, testimoniata anche dal +41% di ingressi nell’Istituto di piazza Matteotti da un anno all’altro.

Presenti alla Cerimonia il Comandante Provinciale dei Carabinieri Alessandro Puel, l’assessore comunale alla Cultura Oberdan Picucci e il presidente della Confcommercio Nicola Romano. Numerosi gli interventi degli operatori del settore turistico, ma in particolare Picucci e Romano hanno sottolineato l’importanza di serate come questa a favore della valorizzazione del territorio. Il Direttore Artistico di “StregArti”, Eraldo Vinciguerra, ha espresso un lusinghiero giudizio sull’opera di Ricci e ha esortato il territorio a fare rete.

Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha rimarcato: “Sono convinto che in questa città esista un grande patrimonio culturale che forse noi stessi cittadini non sappiamo apprezzare”.

Successivamente ha aggiunto: “Sono a fine mandato, a breve restituiremo alla Città anche l’Obelisco egizio. Credo che in questi pochi anni ho fatto davvero tanto per la cultura in una situazione non facilissima. Ho voluto aprire le stanze al pubblico per poter vedere le meraviglie che possedevamo a tutti”.

Del Bianco invece si è soffermato sui concetti alla base del movimento LBT, che contempla le opportunità del viaggio ‘oltre il turismo’, contribuendo al dialogo fra culture e alla diffusione di valori universali; Life Beyond Tourism, infatti, mette da parte l’attuale concezione del turismo incentrata sui servizi e sui consumi e che, quindi, fa perdere sempre più il rapporto umano tra ospitante e ospitato; oggi, per ambo le parti, questo rapporto si è ridotto semplicemente a un numero, quello della carta di credito, quando il mondo ha sempre più bisogno di dialogo e un miliardo e duecento milioni di viaggiatori all’anno costituiscono una bella opportunità e speranza.