- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Quella odierna è stata un’altra giornata calda sul fronte polemico della questione ‘acqua con tetracloroetilene’, episodio che si sarebbe verificato qualche settimana fa a Benevento e che tanto scompiglio ha prodotto, in una due giorni molto intensa per la popolazione cittadina. La questione non si è ancora spenta e proprio oggi è stato fissato un Consiglio Comunale  (leggi qui) che il prossimo 20 dicembre discuterà di quanto è accaduto lo scorso 18 novembre, con opposizione e maggioranza, evidentemente, ad esporre le proprie ragioni contrapposte.

Inoltre, sempre oggi, c’è stato un comunicato stampa del Comitato civico Acqua Bene Comune, con le associazioni Libera e Altrabenevento che insieme sollevavano nuovi dubbi e perplessità sui dati di rilevamento dei vari organi preposti al controllo. In particolare il j’accuse era mosso verso il Comune e la Gesesa alla quale la nota imputava che: “Anche i dati sulla presenza di tetracloroetilene non sono aggiornati perché gli ultimi pubblicati risalgono al 27 ottobre 2022, molto prima del picco di tetracloroetilene”. (leggi qui)

In verità, può annotarsi che da oggi sul sito dell’ente di gestione idrica è presente il report di tutti i rilevamenti del mese di Novembre effettuati da Gesesa e dai laboratori a cui si rivolge per le analisi delle acque.

La tabella in pdf

Dalla consultazione della tabella di monitoraggio, effettivamente, emergerebbe l’assoluta normalità dei valori di Tetracloroetilene, nel range previsto dalle normative in materia, per tutto il periodo di rilevamento e in tutti i punti di rilevamento.