- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il gruppo GESESA avvia un progetto innovativo di Alternanza Scuola-Lavoro con l’Istituto Tecnico Industriale G. B. Bosco Lucarelli di Benevento. Un’opportunità per gli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro mettendo in pratica le materie per le quali studiano dietro i banchi di scuola.

Il programma é stato presentato questa mattina durante l’incontro organizzato da Gesesa nell’Aula Magna dell’Istituto Industriale. Gli studenti dell’istituto realizzeranno dei progetti sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali con il supporto dei “maestri di mestiere” di Gesesa. Un’occasione importante per gli alunni per incontrare una realtà aziendale locale e per avvicinarsi sempre più ai temi della responsabilità sociale di impresa.

Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni che hanno frequentato il corso con GESESA nell’anno scolastico 2017-2018.

Hanno preso parte all’evento: la Preside Dott.ssa Maria Gabriella Fedele, il Presidente GESESA Luigi Abbate, il maestro di mestiere Antonio di Rubbo e la prof.ssa Dolores Maria Corbo referente per i progetti di alternanza Scuola Lavoro dell’ITI G.B. Bosco Lucarelli. 

Una grande opportunità per formare i giovani al mondo del lavoro ha dichiarato la Preside Fedele: “Un plauso alla Gesesa perchè è una delle poche aziende del territorio che ha dato ampio spazio alla scuola, alla formazione degli studenti.” 

Progetti che permettono alle nuove generazioni di terminare il percorso scolastico con un approccio aziendale e quindi pratico oltre che teorico. Il Presidente Abbate ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione e ha invitato i ragazzi ad impegnarsi in questo progetto: “Un programma che vede la nostra azienda particolarmente attiva. Ci stiamo impegnando molto perché riteniamo importante avvicinare l’azienda al territorio e soprattutto formare i giovani che rappresentano il futuro della nostra società”. 

“Considero questo istituto come il numero uno per qualità e preparazione di futuri tecnici – ha affermato di Rubbo – La scuola permette una grande formazione ma si racchiude in un programma scolastico, questa è un’occasione per permettere agli alunni di confrontarsi con la realtà. Oggi le aziende richiedono tecnici preparati e noi ci auguriamo di poter attingere da questo vivaio, quindi da tecnici che provengono da questo istituto per continuare, in un futuro, le nostre attività.” 

LE INTERVISTE NEL SERVIZIO VIDEO