- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Certificato il ritorno in serie B, in casa Benevento si inizia a interrogarsi su quale squadra verrà allestita il prossimo anno. Il presidente Oreste Vigorito non ha nascosto la propria voglia di serie A ma ha anche messo un freno ai facili entusiasmi. Il primo passo, naturalmente, sarà capire chi siederà in panchina nella stagione futura. Roberto De Zerbi scioglierà le riserve dopo le ultime quattro giornate di campionato e dalla sua decisione dipenderanno anche le operazioni di mercato. Molti calciatori andranno via, i big lasceranno il Sannio per cercare fortuna altrove e qualche “cavallo di ritorno” potrebbe rivedersi dalle parti del “Ciro Vigorito“. 

Nel corso della stagione il club di via Santa Colomba ha infatti ceduto in prestito diversi elementi. Tra questi figura il ghanese Chibsah, tra l’altro non certo di tornare a vestire il giallorosso. Se il Frosinone, attualmente quarto a una sola lunghezza dal duo ParmaPalermo, dovesse ottenere la promozione, scatterebbe l’obbligo di riscatto da parte dei ciociari. In caso contrario, il centrocampista farebbe ritorno a Benevento, considerando il contratto fino al 2019 che lo lega ai sanniti. Chibsah, con le sue dodici presenze (tutte da titolare) condite dalla rete messe a segno contro il Pescara, è il giocatore in prestito che è stato capace di ritagliarsi il minutaggio maggiore a cinque giornate dal termine del campionato cadetto.

Prestito secco per Gianluca Di Chiara, spedito al Carpi a gennaio. Il mancino ha collezionato dieci apparizioni (otto dal primo minuto) con la formazione biancorosso che naviga in una tranquilla posizione di centro classifica. La Strega potrebbe rappresentare nuovamente il suo futuro, avendo sottoscritto, solo lo scorso anno, un accordo fino al 2021.

Si sono riservati il diritto di riscatto i Portland Timbers quando hanno prelevato l’attaccante Samuel Armenteros. Lo svedese, il cui legame con i giallorossi durerà eventualmente fino al 2020, non ha brillato fino ad ora in MLS. Sei presenze, solo due da titolare, e zero reti all’attivo per l’ex calciatore dell’Heracles. Stessa formula e stessa durata di contratto per Vid Belec, finito a fare il secondo di Viviano alla Sampdoria senza mai scendere in campo. Per il portiere si profila un molto probabile ritorno al Benevento.

Non è riuscito a voltare pagina nemmeno Kanoutè dopo il passaggio alla Pro Vercelli. Il senegalese ha disputato sei gare con i bianchi, scendendo in campo dal primo minuto solo in due circostanze. In ogni caso il suo rapporto con la Strega si esaurirà il prossimo mese di giugno, quando sarà libero di trovarsi una nuova sistemazione.

Discorso diverso per Camporese e Ceravolo, difensore e attaccante sono stati ceduti in prestito ma entrambi resteranno rispettivamente a Foggia e Parma, essendo maturate le condizioni per l’obbligo di riscatto stabilito. Ciciretti, infine, vedrà scadere il suo contratto con il Benevento e in estate potrà firmare con il Napoli.