- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 14 maggio 2023 presso il polo didattico dell’Università degli Studi di Palermo, 900 ragazzi, compresi tra la terza primaria e il terzo anno della scuola superiore di 2° grado, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalla Croazia si sono incontrati per partecipare alla tredicesima edizione della Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo “Alfredo Guidi”, svoltasi finalmente in presenza.
Alti i numeri ai nastri di partenza: 255.000 partecipanti iniziali e 830 istituti scolastici coinvolti.
Ha tenuto alto il nome della città di Benevento e della Scuola Primaria Bilingue, diretta magistralmente dal prof. Giuseppe Ciampa, un piccolo grande allievo di soli 10 anni, Italo Francesco Caggiano, alunno di Quinta classe sezione A che con grandissimo spirito di responsabilità e tanta bravura si è aggiudicato il secondo posto solamente per ordine di consegna, svolgendo una prova eccellente con il massimo punteggio 20/20 categoria P 5.
A Italo Francesco – commentano dall’istituto – per le sue meritevoli doti va il nostro augurio con la certezza che il suo potenziale di competenze unito alla grande umiltà lo porteranno a fare passi da gigante nella Vita!!
Un ringraziamento di cuore va alla sua insegnante Eugenia Iannace che con lavoro costante e professionale, con dedizione e semplicità ha saputo svolgere la sua azione educativa che ha visto come protagonisti principali sempre e unicamente gli alunni, ottenendo grandi successi come questo.
Un pensiero speciale va al presidente dell’AIPM Franco Lunardi e a tutto lo staff dei Giochi Matematici del Mediterraneo, che ringraziamo con l’augurio di poterli riabbracciare alla prossima edizione.
Un grande applauso va infine a tutti i ragazzi protagonisti di questo appuntamento con la matematica, ai loro genitori e insegnanti che li hanno seguiti ed accompagnati attraverso tutte le tappe di questa meravigliosa esperienza. Ognuno porterà dentro il ricordo e l’emozione di questa avventura”.