- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coordinamento provinciale di Libera Benevento a seguito della pubblicazione del report sul gioco d’azzardo.

È un dato serio, raccapricciante e preoccupante.
Ci sono momenti in cui bisogna fare i conti con la freddezza dei numeri!!!!
Questi numeri ci parlano e ci interrogano!!!
Bisogna ritornare a parlare di azzordopatia, nelle scuole, nelle associazioni, nelle parrocchie, nelle famiglie ed in ogni organizzazione. Ma farlo in modo continuativo e progettuale.
‼️Le emergenze non possono essere delle mode, dove se ne parla solo quando la tematica “ tira” e poi la si accantona. ‼️
Bisogna incentivare con accorgimenti fiscali gli imprenditori che scelgono di essere NoSlot e NoGioco d’azzardo. Bar, edicole, pub, tabacchi e tutti quei luoghi che si prestano a ciò.
Chiedere a tutte le amministrazioni comunali di adottare dei regolamenti ad hoc.
IL report ci parla di dipendenza.
Ciò significa che bisogna incrementare progetti di prevenzione e programmi terapeutici.
Ma bisogna anche dire con franchezza che dietro c’è una grande ipocrisia di Stato, che da un lato fa cassa sulla disperazione e la dipendenza delle persone e dall’altro prova ad investire qualche spicciolo nella prevenzione e nel recupero.
‼️Con l’Azzardo non si gioca!!‼️
Rappresenta già da tempo una delle nuove grandi frontiere delle mafie, occasione privilegiata per riciclare, investire e guadagnare tantissimo e con pochissimi rischi; Alimentando usura e prostituzione.
‼️Fa davvero male vedere il primato della nostra città. ‼️
Con responsabilità e coesione, rimbocchiamoci tutti le maniche, mattiamoci al lavoro e proviamo ad invertire la tendenza.
Con l’Azzardo vincono solo le mafie